L’uomo che ha abusato di alcuni minori fingendosi prete

25/03/2016 di Redazione

Padre Pietro o meglio Angelo Maria Chiriatti, 61 anni, è finito in carcere per violenza sessuale e sostituzione di persona. Ha abusato di alcuni minori fingendosi sacerdote. I fatti risalgono al 2009, ora la Corte D’Appello di Bari ha emesso l’ordine di carcerazione. L’uomo dovrà scontare la pena residua di 2 anni e 3 mesi di reclusione.

Riporta Brindisi Report:

Nel 2009, poi, la Squadra mobile della questura di Bari lo arrestò con l’accusa di aver abusato sessualmente di 5 minori (tra i 10 e i 17 anni), fingendosi sacerdote. I reati contestati erano violenza sessuale aggravata e continua nei confronti di minorenni e sostituzione di persona. Aveva già a suo carico precedenti per violenza sessuale, atti di libidine violenta, usurpazione di titoli, truffa e falsi in genere.

Dopo un’attenta indagine da parte degli investigatori, emerse che Angelo Maurizio Chiriatti, indossando l’abito talare celebrava anche la messa in due casolari di sua proprietà (uno in provincia di Bari e l’altro a San Pietro Vernotico). Gli investigatori accertarono che si faceva affidare i minori dalle famiglie indigenti, e a convincerle con la sua falsa “religiosità” a lasciarglieli anche per le ferie estive. Lo scopo era quello di abusare di loro. Fu scoperto perché, per raggiungere i suoi obiettivi, aveva chiesto anche l’affidamento di uno dei minori approfittando delle condizioni di grave disagio che il ragazzo viveva in famiglia. Questo fece muovere gli assistenti sociali che si rivolsero anche alla squadra mobile di Bari e agli uffici minori della questura. Dopo circa 4 mesi di indagini e di ascolto protetto dei minori gli investigatori riuscirono a svelare la vera identità di Chiriatti.

Pedofilia e prostituzione a Brescia: 11 arrestati, anche un prete e un allenatore di calcio

Il prete finto aveva fondato una comunità: chiamata “Missionari di nostra Signora della cava”. Chiriatti si trova ora in carcere.

(Photocredit copertina: Thinkstock)

Share this article