Svetlana Alexievich vince il Nobel per la Letteratura 2015

Premio Nobel Letteratura 2015

, la diretta dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2015

LEGGI ANCHE: Premio Nobel Pace 2015: la diretta

13.24 – «Fantastico». Queste le prime parole della vincitrice, secondo quanto ha spiegato la filologa svedese Sara Danius, neo segretario permanente dell’Accademia Reale svedese.

13.12– La vincitrice del Premio Nobel Letteratura 2015 Svetlana Alexievich è nota soprattutto per essere stata cronista dei principali eventi dell’Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo: dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Cernobyl, ai suicidi seguiti allo scioglimento dell’URSS. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue e sono conosciute in tutto il mondo. Tra i suoi lavori “La guerra non ha un volto di donna” (che ha come tema le donne sovietiche al fronte nella seconda guerra mondiale), “Ragazzi di zinco” (che parla dei reduci della guerra in Afghanistan), “Incantati dalla morte” (sui suicidi in seguito al crollo dell’URSS), “Preghiera per Cernobyl” (sulle vittime della tragedia nucleare).

13.05 – Svetlana Alexievich è stata premiata, come ha reso noto l’Accademia Svedese, per la «sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza e al coraggio dei nostri tempi»

13.03 – Svetlana Alexievich era considerata tra i favoriti. Giornalista investigativa e scrittrice, è stata perseguitata dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. Quando è stato pronunciato il suo nome in sala sono partiti applausi spontanei:

13.03 – La bielorussa Svetlana Alexievich, 67 anni, è la 14esima donna a vincere il Premio Nobel per la Letteratura

13.01 – La bielorussa Svetlana Alexievich è la vincitrice del Premio Nobel Letteratura 2015

13.00 – Vince Svetlana Alexievich

12.55 – Cinque minuti di attesa, in sala i giornalisti attendono di conoscere il nome del vincitore

12.45 – Quindici minuti all’inizio della cerimonia per il Premio Nobel Letteratura 2015 PREMIO NOBEL LETTERATURA 2015 diretta premiazione 12.34 – Intanto sui social network è da ore corsa al toto-nome. Come ogni anno vengano rilanciati quelli di Haruki Murakami e dell’americano Philip Roth. Ormai famosi per essere sempre inseriti nella lista dei favoriti, ma anche per non vedersi mai riconosciuto il premio. 12.22 – Tra circa trenta minuti si scoprirà il vincitore del Premio Nobel Letteratura 2015.  11.17 – Ancora un’ora e trenta minuti di attesa per conoscere il vincitore del Premio Nobel Letteratura 2015 PREMIO NOBEL LETTERATURA 2015 11.17 – Intanto all’esterno dell’Accademia svedese c’è già la consueta folla di pubblico e giornalisti:

11.14 – Ecco i favoriti del Premio Nobel Letteratura 2015, almeno secondo le quote delle agenzie di scommesse. La società Maltese accetta puntate su almeno 60 autori. Tra i favoriti secondo i bookmaker ci sono dunque Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, Svjatlana Aleksievic, giornalista bielorussa perseguitata dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, lo scrittore e saggista giapponese Haruki Murakami, il poeta e drammaturgo keniota Ngugi wa Thiong’o, il romanziere e giornalista irlandese John Banville, e la scrittrice americana Joyce Carol Oates. Tra gli italiani spuntano nella lista (ma non tra i primi) Dacia Maraini e Umberto Eco.

 

 

11.05  – Lo scorso anno a vincere il Premio Nobel per la Letteratura è stato lo scrittore e sceneggiatore francese Patrick Modiano, che ha dedicato parte della sua narrativa alla ricostruzione della figura paterna che, tra mille ombre, da ebreo si ritrovò a collaborare con gli occupanti nazisti.

 

11.00 – Mancano due ore alla premiazione del premio Nobel per la Letteratura 2015.

Share this article