Preferenze a Milano: Maria Stella Gelmini batte nettamente Matteo Salvini

06/06/2016 di Redazione

Preferenze Elezioni comunali 2016 Milano

La distribuzione dei seggi del Consiglio comunale di Milano sarà decisa solo dopo il secondo turno, che stabilirà quale candidato sindaco conquisterà il premio di maggioranza. L’assegnazione degli scranni a Palazzo Marino sarà decisa in base ai voti di preferenza espressa al primo turno. Ecco i risultati dei candidati più votati delle principali forze politiche di Milano nelle corsa delle Amministrative a Milano.

I RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2016

LE PREFERENZE NEL PD ALLE AMMINISTRATIVE DI MILANO

Il Partito Democratico è stata la lista più votata a Milano, con circa il 29%, pari a 145933 preferenze complessive. Il capolista Pierfrancesco Majorino ha conquistato il maggior numero di voti personali. L’assessore ai Servizi Sociali della giunta Pisapia ha ottenuto 7582  preferenze, seguito da un altro collega di giunta, Pierfrancesco Maran, con 5193. Dietro i due Pierfrancesco del PD  milanese ci sono altri due assessori, Marco Granelli e Carmela Crozza, con 3183 e 3075 preferenze. Milly Moratti è quinta con 1756. Ecco tutte le preferenze raccolte dai candidati del PD.

LE PREFERENZE DI FORZA ITALIA ALLE AMMINISTRATIVE DI MILANO

La grande sorpresa delle elezioni comunali di Milano è stata Forza Italia. Il partito di Berlusconi è stata la seconda lista più votata, un risultato piuttosto inatteso, sopratutto per le dimensioni del consenso raggiunto. Forza Italia ha superato il 20%, superando la soglia dei 100 mila voti. 20,21 e 101802 per la precisione. La capolista MariaStella Gelmini è stata la candidata più votata di tutto il Consiglio comunale di Milano, con 11990 voti di preferenza. Nella lista di Forza Italia seguono Pietro Tatarella, Gianluca Comazzi e Silvia Sardone. Ecco tutte le preferenze raccolte dai candidati di Forza Italia.

LE PREFERENZE NELLA LEGA NORD ALLE AMMINISTRATIVE DI MILANO

La Lega Nord è stata la sorpresa in negativo di queste elezioni a Milano. Il partito che voleva essere egemone nel centrodestra è stato quasi doppiato da Forza Italia nella città di Matteo Salvini, che per spingere i consensi del Carroccio si è candidato come capolista. La Lega Nord ha conquistato un discreto 11,77% un punto percentuale in più rispetto al Movimento 5 Stelle, a più di 40 mila voti da Forza Italia. Matteo Salvini ha subito una doppia sconfitta, visto che MariaStella Gelmini ha conquistato circa 4 mila preferenze più di lui. Il segretario del Carroccio si è fermato a 8025 voti, un risultato certo ragguardevole ma lontano dalle sue ambizioni. L’unico candidato a superare le mille preferenze oltre a Salvini è stato il consigliere comunale uscente Alessandro Morelli. La candidata più votata è Laura Molteni, con 812 preferenze. Ecco tutte le preferenze raccolte dai candidati della Lega Nord.

 

 

Share this article