Porta a Porta ospita il padre dell’assassino di Luca Varani

Porta a Porta, la trasmissione condotta da Bruno Vespa su Rai Uno, ospita il padre di Manuel Foffo, uno dei due assassini di Luca Varani. Sul televisore, in alto a sinistra, il bollino “esclusiva”. Il padre di un feroce assassino  in tv – sulla più importante rete del servizio pubblico – a commentare la vita del figlio assassino. Con una certa lucidità. Con una calma apparente che inquieta. Rispondendo con razionalità alle domande di Bruno Vespa. Una scena incredibile, raggelante per alcuni versi. L’apparenta freddezza del padre di Manuel Foffo, la sua voce monocorde, il suo raccontare pubblicamente la vita del figlio, un ragazzo che lui descrive “di un’intelligenza sopra alla media“.

 

> Luca Varani omicidio premeditato

Non c’è un pentimento evidente, non una traccia di disperazione nel suo racconto, non c’è un padre disperato per quello che ha fatto il figlio. Parla come un qualsiasi ospite di un talk show, che conquista il suo quarto d’ora di celebrità televisiva. Un pezzo di televisione surreale, in cui descrizioni minuziosi della morte di Luca Varani, si alternavano a commenti di psicoterapeuti senza alcuna conoscenza approfondita della personalità del reo confesso.

Una puntata di Porta a Porta che ricorderemo e di cui sentiremo parlare. Nel bene e nel male. Chissà se Antonio Campo dall’Orto aveva il televisore acceso su Rai Uno ieri sera.

 

Share this article