«Ogni giorno, su Periscope, si guardano video per 40 anni»

Quattro mesi o poco più. Tanto è bastato a Periscope, l’app di Twitter che permette di trasmettere video in diretta attraverso il proprio smartphone, per raggiungere il traguardo dei 10 milioni di utenti registrati. Ogni giorno ne sono attivi due milioni e guardano video per la durata di oltre 350mila ore. Tradotto, 40 anni circa.

Periscope

BOOM PERISCOPE, I NUMERI –

Lanciata a fine marzo per dispositivi iOs e a maggio su Android, l’applicazione mostra numeri rilevanti, nonostante la concorreza della rivale Meerkat, riuscita a lanciare il suo servizio per il livestreaming pochi giorni prima del debutto di Periscope. Ora, però, le due app non godono della stessa popolarità e diffusione: secondo i dati della società App Annie, martedì scorso Periscope risultava l’ottava app più popolare nella categoria social network sullo store di Google Play, mentre sull’App Store di Apple si trovava al nono posto.

PERISCOPE E I RIVALI –

Meerkat, in grado di raggiungere due milioni di utenti nel maggio scorso, è invece soltanto 186esima e 316esima, rispettivamente, nei due negozi online. Di certo, si tratta di un mercato in espansione. Non è un caso che anche Facebook abbia, a sorpresa, lanciato una settimana fa la sua app dedicata al live streaming. Almeno per il momento, però, “Live” (la sua piattaforma) è però soltanto una funzione di Mentions, app riservata soltanto agli account verificati, quindi per attori, musicisti, atleti e altre figure pubbliche – che intendono tenersi in contatto con i fan.

Share this article