Perchè Hey Jude dei Beatles prima si chiamava Hey Jules?

Era l’estate del 1968 e il matrimonio di John Lennon e Cynthia Powell era appena arrivato al capolinea per l’arrivo di Yoko Ono. La nuova relazione con l’artista giapponese ridusse Cynthia a terzo incomodo dopo una relazione durata dieci anni. La sua presenza non era più gradita non solo a casa Lennon ma, per forza di cose, anche all’interno della “comitiva”. Paul McCartney però era molto legato a Cynthia e a suo figlio Julien, così, in un caldo pomeriggio di luglio, decise di far loro visita, presentandosi alla porta di casa con una rosa rossa.

«Sono rimasta veramente sorpresa quando, un pomeriggio, Paul arrivò da solo – ricorda Cyn nel libro “The Beatles: Off the Record” -. Mi ha commosso la sua evidente preoccupazione per il nostro benessere».
«Siamo stati buoni amici per milioni di anni e ho pensato fosse eccessivo trattarli come estranei» rilevò lui, semplicemente.

In realtà quel pomeriggio successe molto di più. Durante il tragitto verso casa di Cynthia, Paul iniziò a canticchiare un ritornello inventato per consolare Julian dalla separazione dei suoi. Tutto iniziò con “Hey Jules…” il resto lo conosciamo. L’ex moglie di Lennon non dimenticò mai quel gesto: «Ogni volta che ascolto quella canzone mi viene da piangere».

Ma se John aveva trovato in Yoko Ono la sua anima gemella, anche Paul stava iniziando una relazione con la newyorkese Linda Eastman e decise di aggiungere al testo qualcosa che lo riguardasse più da vicino. Ovviamente le nuove relazioni di entrambi, stavano gettando i semi per la successiva scissione dei Beatles, avvenuta poco meno di due anni più tardi.

Quando Paul tornò a casa, suonò a John quello che aveva pensato in macchina confessandogli di non essere troppo convinto della frase “The movement you need is on your shoulder” e di volerla cancellare. «Non lo farai – protestò John – è la parte migliore della canzone». Il resto lo fece Ringo Starr, aggiungendo la ritmica. «Il timing di Ringo era impeccabile» ricorda Geroge Harrison.

Hey Jules, cambiata poi in Hey Jude per semplicità fonetiche, venne pubblicata il 26 agosto 1968 negli Stati Uniti e il 30 agosto in Inghilterra. Scalò immediatamente le classifiche rimanendo in vetta per 9 settimane e diventando il singolo più venduto nella storia dei Beatles con otto milioni di copie in tutto il mondo.

Share this article