Perché Facebook ti aumenta gli amici?

Sarà capitato anche a voi. In questi giorni su Facebook tutti sembrano essere diventati estremamente popolari, e moti di autostima incontrollati si scontrano contro i frangiflutti della razionalità. Perché da un giorno all’altro, da un momento all’altro, abbiamo un numero considerevole di amici in più rispetto a prima? Proviamo a rispondere a questa domanda.

SPIEGAZIONI – Non c’è nessuna spiegazione ufficiale da Facebook. Questo è bene chiarirlo subito. Tutti si chiedono perché ma nessuno fornisce la soluzione del rebus. Osservando però meglio quello che accade si possono desumere delle ipotesi. Il numero degli amici fantasma è proporzionale a quello degli amici effettivi. Se un profilo aveva 2mila amicizie ad esempio potrebbe averne adesso 2mila e quattrocento. Se invece ne annoverava 400 è arrivato a 528, come nel caso della foto che vedete qui sotto.

 

LA STANZA DEL TESORO – E’ proprio la pagina nella quale dal vostro profilo potete controllare la vostra lista di amici che potrebbe nascondere la risposta al quesito della settimana. Infatti in questo caso, scorrendola con attenzione, l’utente si rende conto che nella lista amici sono annoverati anche i contatti con cui non ha più “amicizia”. Nella foto sotto il profilo cerchiato in rosso.

CHE COSA E’ SUCCESSO – Che cosa può essere dunque successo? Un’ipotesi plausibile è che Facebook, per un bug temporaneo, o per un motivo ancora non conosciuto, conteggi non solo le amicizie effettive, ma anche quelle “storiche”. Ossia anche le persone che una volta erano vostre amiche, o quelle che vi hanno richiesto amicizia ma non sono mai state confermate. C’è poi chi si è preso la briga di controllare a mano tutte le sue amicizie, scoprendo che i profili “in più” sono anche quelli degli amici che hanno disattivato il profilo e che prima non erano conteggiati.

 

Anche a voi capita la stessa cosa?

LEGGI ANCHE:

 

Share this article