Peppa Pig censurata in Australia (di nuovo): il messaggio pericoloso dell’episodio col ragno

05/09/2017 di Redazione

Da noi Peppa Pig è ritenuto il cartone perfetto per i piccoli, quello più educativo ed edificante. Non è così ovunque però: in Australia una puntata è stata censurata e non è la prima volta che la tenera maialina suscita polemiche. L’episodio controverso si chiama Mister Skinny Legs e ha come protagonista un ragnetto, soprannominato “mister zampe fini” da Peppa, che lo salva, lo porta nel letto e gli offre pure una tazza di tè. Un messaggio “inappropriato” secondo i telespettatori australiani, che temono che i loro figli possano trarne la lezione che i ragni non sono pericolosi, in un paese  che ospita tra gli aracnoidi più velenosi al mondo.

PEPPA PIG CENSURATA IN AUSTRALIA, IL PRECEDENTE

Mister Skinny Legs è un episodio del 2004 ed era già stato al centro delle polemiche nel 2012, quando l’emittente pubblica australiana ABC lo aveva rimosso dalla sua programmazione online, scusandosi: “È stato pubblicato accidentalmente online a causa di un problema tecnico”. Il canale lo aveva considerato “inappropriato per il pubblico australiano” e lo aveva rimosso dalla programmazione televisiva.

In Australia effettivamente i ragni non sono tutti “piccoli piccoli” come quello protagonista della puntata di Peppa Pig censurata. Ce ne sono di alcuni che hanno zampe lunghe fino a 16 centimetri, ricorda il Guardian, e ci sono anche specie velenosissime, come il ragno dalla schiena rossa o il ragno dei cunicoli, diffuso nella zona di Sydney, che può essere letale per l’uomo. Il quotidiano britannico riporta che tra il 2000 e il 2013 in Australia sono state ricoverate 12.600 persone a causa dei morsi di ragno, 2000 quelle colpite ogni anno dalla specie a schiena rossa e 40 da quella dei cunicoli.

PEPPA PIG CENSURATA IN AUSTRALIA: MANDA IL MESSAGGIO CHE I RAGNI SONO INOFFENSIVI

Dati alla mano, si può capire l’apprensione delle famiglie australiane, anche se difficilmente il ragnetto del cartone può essere confuso con le pericolose specie autoctone. Quest’estate colpevole di aver trasmesso la puntata di Peppa Pig censurata è stato il canale Nick Jr, disponibile sulla pay tv Foxtel. L’episodio Mister Skinny Legs è stato trasmesso lo scorso 25 agosto e immediatamente sono piovute le polemiche: una mamma di Sydney, Jess, si è lamentata con la piattaforma tv privata. Nick Jr inizialmente non ha voluto ritirare l’episodio, sostenendo, appunto, che il ragno del cartone non sembrava affatto reale.

Alla fine, però, il canale per bambini ha dovuto cedere alle polemiche e sospendere le repliche della puntata di Peppa Pig censurata. A passare per pericolosi attentatori della vita dei bambini però non ci stanno: “Mister Skinny Legs soddisfa i nostri criteri. L’episodio è leggero, cordiale e dall’impatto mite. Il suo messaggio è il rispetto di tutte le creature”, ha ribadito l’emittente, specificando che “il ragno è sorridente e parla, non può essere scambiato per uno reale”.

In questo caso, almeno, si possono capire le ragioni della polemica contro Peppa Pig, nel 2013, invece il cartone è stato criticato da Piers Akerman, un commentatore australiano molto conservatore, per un il suo implicito messaggio femminista. Ecco, questo è effettivamente troppo.

Foto copertina: uno screenshot della puntata di Peppa Pig censurata

Share this article
TAGS