«Patente ritirata a 60 anni a partire da maggio 2016»: la bufala corre sul web

Patente ritirata a 60 anni a partire da maggio 2016: la notizia, pubblicata da un sito satirico che confeziona notizie false, ha fatto presto il giro del web allarmando migliaia di automobilisti italiani, preoccuparti di vedersi ritirare la patente nel giro di qualche mese a causa del loro essere “over 60”.

LEGGI ANCHE > ANNO BISESTILE

PATENTE RITIRATA A 60 ANNI: LA BUFALA

In realtà accorgersi della bufala era piuttosto semplice: a pubblicare la “notizia” è stato ilgiomale.it (no, non è un errore, ma se l’avete notato probabilmente non vi siete nemmeno fatti infinocchiare dalla bufala) sito noto sul web per il suo chiaro intento satirico. In secondo luogo alcuni dettagli della notizia risultavano decisamente inverosimili, come la “testimonianza” dello studente milanese Mauro Sbronzi riportata nell’articolo:

[…] D’altra parte anche Mario Sbronzi, studente universitario di Milano, ci dice la sua: “Ogni sera che mi ritiro a casa, questi anziani fanno zig-zag sulla strada. Meglio che si consenta di guidare solo a chi ha una certa età. Ottimo provvedimento del governo”. La questione non è finita qua. Il senatore Saltabanco, però, ci ha confermato che saranno intensificati a menadito i trasporti pubblici. Ora molta gente non potrà più guidare, e la prima cosa da fare è garantire un trasporto pubblico efficace.

 

PATENTEN RITIRATA A 60 ANNI: TUTTO FALSO

Secondo quanto riportato nella (falsa) notizia de Il Giomale, la decisione di ritirare la patente agli over 60 sarebbe stato frutto di un fantomatico (e inesistente) calcolo statistico sul numero di incidenti stradali causati dagli automobilisti sopra i sessant’anni.

(Photocredit copertina: GREG BAKER/AFP/Getty Images)

 

Share this article