Papa Giovanni Paolo II e le tenere lettere con Anna-Teresa Tymieniecka

15/02/2016 di Redazione

Papa Giovanni Paolo II e l’amicizia con una donna del mistero Anna-Teresa Tymieniecka.  La BBC ha trovato delle lettere che testimoniano un’amicizia trentennale fra Papa Giovanni Paolo II e la filosofa americana di origini polacche Anna-Teresa Tymieniecka: le lettere erano nascoste nella Biblioteca Nazionale polacca e rivelano un lato sino a oggi sconosciuto di Papa Giovanni Paolo II, che secondo i giornalisti della BBC, dalle missive usciva come un uomo che lottava per dare all’amicizia con la donna un senso cristiano. La definiva “un dono di Dio”.

PAPA GIOVANNI PAOLO II E L’AMICIZIA CON ANNA TERESA TYMIENIECKA

L’amicizia fra i due, sempre secondo la BBC, sarebbe nata nel 1973, quando Anna-Teresa Tymieniecka scrisse delle lettere a Papa Wojtyla per sottoporre alla sua attenzione un libro da lei scritto. Wojtyla all’epoca era ancora “solo” l’Arcivescovo di Cracovia. A quella missiva seguì un viaggio, dove i due ebbero modo di conoscersi: secondo la BBC in quel periodo la loro amicizia crebbe molto di “intensità”. Tanto che nel 1974 Wojtyla le scrisse di stare rileggendo quattro delle sue lettere, dalle parole particolarmente personali. Non c’è prova, dice la BBC, che Wojtyla abbia rotto il suo celibato, né i giornalisti hanno avuto modo di leggere le lettere della signora Anna-Teresa Tymieniecka, che non sono state messe a disposizione. Tuttavia l’amicizia tra i due è testimoniata anche da alcune fotografie della donna che accompagnava Papa Giovanni Paolo II nelle sue celebri passeggiate in natura.

PAPA GIOVANNI PAOLO II E LE LETTERE CON ANNA TERESA TYMIENIECKA

Le uniche lettere visionate dalla BBC sono quelle del Pontefice in risposta a quelle della donna, dalle quali comunque si evincerebbe un rapporto profondo fra i due. Tanto che, sembra, lui le fece un regalo molto prezioso durante la loro amicizia: uno scapolare molto prezioso. Le lettere di Anna-Teresa Tymieniecka sono state vendute alla sua morte, nel 2008, alla biblioteca nazionale polacca: la donna che ha curato la vendita, Marsha Malinowski, ha detto alla BBC che secondo lei nelle lettere della Tymieniecka si evinceva un amore profondo verso il pontefice. Che con queste lettere ci mostra il suo volto più umano, sia come sia.

Share this article