Papa Francesco «Giubileo straordinario»

Il Papa annuncia un Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia nel corso del rito penitenziale nella Basilica di San Pietro. Inizierà l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016. L’annuncio era contenuto, con embargo, nella documentazione fornita nel primo pomeriggio dalla Sala Stampa Vaticana.

Papa Francesco annuncia un Giubileo straordinario
Lapresse-REUTERS/Stefano Rellandini

LEGGI ANCHE: «Papa Francesco rimandi in parrocchia i prelati conservatori»

L’ANNUNCIO DEL GIUBILEO –

Queste le parole del Papa usate per annunciare il Giubileo che verrà:

«Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere piu’ evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l’organizzazione di questo Giubileo al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare ad ogni persona il Vangelo della misericordia».

 

GIUBILEO STRAORDINARIO, IL COMUNE DI ROMA SI MUOVE CON GOVERNO E VATICANO –

Nei prossimi giorni il Campidoglio contatterà Governo e Santa Sede per discutere del Giublieo annunciato da Papa Francesco. Secondo quanto riportato dall’Ansa si parlerà sia della macchina organizzativa per l’evento sia della questione dei costi sostenuti dalla città di Roma. Pochi mesi fa Palazzo Chigi, con il piano di rientro, ha riconosciuto al Campidoglio 110 milioni di euro l’anno per gli extracosti. Ma certamente si dovrà discutere anche di risorse aggiuntive per sostenere i costi dell’organizzazione del Giubileo.

GIUBILEO STRAORDINARIO, IL COMUNICATO DI IGNAZIO MARINO –

Il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha diffuso una nota in cui illustra la felicità della città di Roma per l’Anno Santo dedicato alla misericordia:

«Si tratta di un importante appuntamento religioso e un’occasione, per credenti e non credenti, per riflettere sul senso della vita, in un mondo spesso ammalato di indifferenza verso l’altro, e sulla centralità dei valori spirituali che pervadono la nostra cultura e la nostra società. Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi per far sì che l’organizzazione sia all’altezza dello straordinario appuntamento. Il grande amore che lega i cittadini di Roma al nostro Vescovo – ricambiato con generosità ogni giorno – sarà una risorsa in più».

(Photocredit copertina Alfredo Falcone/LaPresse)

Share this article