Giubileo 2015: Papa Francesco concede l’assoluzione per il peccato di aborto

Assoluzione per tutti coloro che hanno commesso il peccato di aborto, a patto che si mostrino pentiti: ecco la novità annunciata oggi da Papa Francesco in vista del Giubileo straordinario che si aprirà il prossimo 8 dicembre.

paoa francesco aborto assoluzione giubileo
L’Osservatore Romano – ANSA

ASSOLUZIONE PER IL PECCATO DI ABORTO –

Bergoglio ha annunciato che, durante l’Anno Giubilare, i sacerdoti potranno concedere l’assoluzione per chi ha procurato l’aborto. È quanto si legge in una lettera che il Santo Padre ha inviato a Monsignor Rino Fischella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizazione:

“In occasione del prossimo Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha deciso, nonostante qualsiasi cosa in contrario, di concedere a tutti i sacerdoti per l’Anno Giubilare la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono”

AMNISTIA PER I PENTITI –

Il secondo annuncio, invece, riguarda gli Stati e all’opportunità di concedere un’amnistia ai condannati che si mostrano pentiti:

“Il Giubileo ha sempre costituito l’opportunità di una grande amnistia, destinata a coinvolgere tante persone che, pur meritevoli di pena, hanno tuttavia preso coscienza dell’ingiustizia compiuta e desiderano sinceramente inserirsi di nuovo nella società portando il loro contributo onesto”, scrive ai governi del mondo e a tutti i fedeli Papa. Francesco inoltre assicura a tutti i carcerati la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria nelle loro celle.

INDULGENZA PER I LEFEBRIANI –

Infine, sempre per volere del Santo Padre l’indulgenza plenaria del Giubileo non escluderà i Lefebvriani e «quei fedeli che per diversi motivi si sentono di frequentare le chiese officiate dai sacerdoti della Fraternità San Pio X».

 «Questo Anno giubilare della Misericordia non esclude nessuno […] quanti durante l’Anno Santo della Misericordia si accosteranno per celebrare il Sacramento della Riconciliazione presso i sacerdoti della Fraternità San Pio X, riceveranno validamente e lecitamente l’assoluzione dei loro peccati».

Share this article