Pallone d’Oro 2015: Buffon e Conte non hanno votato per protesta

Pallone d’Oro 2015, scoppia il caso a Zurigo e l’Italia è protagonista. Gianluigi Buffon, capitano della Nazionale e Antonio Conte, commissario tecnico, deputati per l’Italia ad esprimere la propria preferenza, hanno scelto di non votare, primo caso nella storia della manifestazione per protestare contro la mancata presenza di Gianluigi Buffon nella lista dei 50 calciatori candidati al premio. I due non sono neanche andati a Zurigo.

Pallone d'Oro 2015
Carlo Tavecchio, presidente FIGC ANSA/ MARCO COSTANTINI

PALLONE D’ORO 2015, LA PROTESTA DELL’ITALIA, LA PRIMA DEL SUO GENERE NELLA STORIA

La protesta italiana sembra stata appoggiata da Carlo Tavecchio, presidente Figc, in segno di protesta dell’Italia contro la Fifa. La posizione della Federcalcio non è certo da considerarsi discutibile. Il 2015 di Buffon è stato straordinario e la finale di Champions League contro il Barcellona è stata la ciliegina di un altro anno tra i grandissimi del calcio. Il tutto senza dimenticare la straordinaria prestazione di Gianluigi Buffon in semifinale contro il Real Madrid. Tenerlo fuori dalla lista dei 50 è stato un colpo basso che conferma come a livello politico l’Italia del pallone conti poco o niente.

 

LEGGI ANCHE: Pallone d’Oro 2015, trionfa Leo Messi

 

PALLONE D’ORO 2015, UN GOL DELLA SERIE D BRASILIANA VALE PIÙ DI UNA PRODEZZA IN CHAMPIONS LEAGUE

La posizione dell’Italia potenzialmente assume contorni ancora maggiori se consideriamo l’assegnazione del Puskas Award per il più bel gol del 2015 al brasiliano Wendell Lira, con Alessandro Florenzi rimasto a bocca asciutta. Non ce ne voglia il giocatore del Vila Nova ma la sua rete, per quanto pregevole, è valsa la vittoria del Goianésia contro l’Atletico Go. Serie D brasiliana. Un gol da centrocampo in Champions League finito dietro a un bel gol come tantissimi ce ne sono sui campi del mondo o che, per rimanere in Italia, ti fanno un Pinilla o un Denis. Colpa anche del meccanismo di voto del web che ha visto vincere il brasiliano con il 46,7 per cento dei voti seguito dal 33,3 per cento di Messi mentre Florenzi arriva al 7,1 per cento.

PALLONE D’ORO, I COMMENTI DEI TIFOSI SU TWITTER

Il gesto di Antonio Conte e di Gianluigi Buffon su Twitter è stato a dir poco apprezzato dai tifosi che per una volta si mostrano uniti a proteggere l’orgoglio della Nazionale di Calcio contro Fifa e Uefa. Qualcuno ha obiettato che non si poteva chiedere a Buffon di votare sé stesso come capitano dell’Italia. Eppure all’undicesimo posto della classifica finale del Pallone d’Oro 2015 c’è Zlatan Ibrahimovic, capitano della Svezia. E per chi avrà votato il buon Zlatan?

 

(Photocredit copertina ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)

Share this article