Palio di Siena 2 luglio 2015, vince la Torre

Palio di Siena 2 luglio 2015, vince la contrada della Torre . Si è corso in piazza del Campo il tradizionale appuntamento, la prima delle due corse storiche del capoluogo toscano: la Carriera del 2 luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano. Dopo i tre giri di piazza del Campo, i cavalli delle contrade hanno raggiunto il bandierino – il traguardo, per i meno avvezzi ai termini senesi – e la contrada della Torre si è aggiudicata il Cencio, o appunto Palio, il trofeo che dà il nome alla competizione e quest’anno realizzato dall’artista Francesco Mori.

 

PALIO DI SIENA: PARTENZA NERVOSA

Un partenza veramente complicata, con la solita giostra tra i due canapi di piazza del Campo, con le contrade ben attente a cercare di mettere in difficoltà le rispettive avversarie storiche. Un lavorio lungo, tradizionale, che aiuta anche a far salire la suspence.Si è registrata anche una sorta di falsa partenza, con i cavalli partiti senza che il Leocorno fosse entrato tra i due canapi. Un’attesa lunga oltre un’ora. Con il pubblico stremato, che ha iniziato a fischiare. A dare il via al Palio è stato il Leocorno,  (la cosiddetta mossa). Sembra subito una corsa a due con Torre e Selva. Poi il sorpasso della Torre, con l’Onda ad inseguire.

LEGGI ANCHE: Monte dei Paschi di Siena, condannato Giuseppe Mussari

PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2015, CLIMA TESO IN CITTA’

Il clima in città prima della gara è stato teso per molti giorni, complice probabilmente un tragico evento: la morte di uno dei cavalli durante una delle prove. Si trattava di una cavalla di 7 anni, Periclea, che ha inciampato rovinosamente sulle zampe del cavallo che le si trovava davanti. Ne parlavamo su queste pagine. 

Palio di Siena. Il cavallo Periclea, una femmina di sette anni, è stato abbattuto questa mattina. Il cavallo si era seriamente seriamente in piazza del Campo questa mattina durante una delle quattro batterie che precede l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade che correranno il prossimo due luglio. Il cavallo, come spiega Repubblica Firenze, è inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva. L’animale è stato soccorso e portato alla clinica veterinaria “Il Ceppo”. Purtroppo, lo spiega il Comune di Siena in una nota, le cure non hanno evitato complicazioni «che non hanno consentito» il salvataggio di Periclea.

Non è stato possibile evitare l’abbattimento della cavalla, il che ha fatto chiedere all’Ente Nazionale Protezione Animali, la soppressione del Palio. Proprio i movimenti animalisti sono particolarmente mobilitati durante l’edizione delle Corse tradizionali, visto anche che sono morti 7 cavalli in piazza del Campo fin dal 2000. “Quando una manifestazione viene funestata da ben sette morti in quindici anni, con una tragica media di un decesso ogni due anni, non si può parlare parlare né di incidenti né di tragiche fatalità”, ha detto Carla Rocchi, presidentessa nazionale Enpa, su Repubblica.

LEGGI ANCHE: Palio di Siena 2 luglio 2015, cavalla Periclea: polemica nel Movimento 5 Stelle

PALIO SIENA 2 LUGLIO 2015, GLI ACCOPPIAMENTI FANTINI E CONTRADE

Come sappiemo, però, per i senesi il Palio è più che una corsa. E secondo TvBlog, la sola idea di essere accusati di maltrattare gli animali è un’onta per i contradaioli.

Il Palio porta in Piazza del Campo l’esaltazione più massima del cavallo. Qui l’animale è sacro, idolatrato. C’è una grande cura ed attenzione nei suoi confronti, durante i giorni del Palio diventa addirittura il “figliolo” di tutta la Contrada, amato fino allo stremo. E nessuno avrebbe intenzione a danneggiarlo, è – se vogliamo proprio parlare in puri termini “agonistici” – grazie ad esso se una contrada può raggiungere l’obiettivo finale, la vittoria.

Lo scorso 29 giugno si era tenuta, come da regole tradizionali, la Tratta, ovvero l’assegnazione dei cavalli alle contrade. Ecco dal comune di Siena gli accoppiamenti fra contrada, cavallo e fantino: hanno corso il palio di Luglio la Tartuca, Valdimontone, Onda, Oca, Civetta, Pantera, Nicchio e Selva, Torre e Leocorno.

Share this article