Orietta Berti e quella vittoria sul Fisco che le restituirà 50mila euro di tasse

Oggi ne parlano tutti: persino Massimo Gramellini ha utilizzato lo spazio sul Corriere della Sera per raccontare la sua vicenda. Orietta Berti ha battuto il fisco, ottenendo in Cassazione un rimborso di 50mila euro per tasse versate che, però, non erano dovute. In modo particolare, la cantante dovrebbe ricevere un risarcimento relativo all’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive.

LEGGI ANCHE > Fermi tutti! Orietta Berti ha aperto un account Instagram

ORIETTA BERTI TASSE, LA VICENDA

La vicenda risale agli anni compresi tra il 2002 e il 2007. L’usignolo di Cavriago aveva deciso di versare lo stesso l’Irap pur non disponendo di una struttura organizzativa imprenditoriale alle spalle che può essere soggetta al pagamento dell’imposta. Questo, ovviamente, per evitare cartelle esattoriali con sanzioni e, soprattutto, per non passare come l’evasore fiscale di turno, con conseguente danno alla sua immagine.

Tuttavia, dopo aver pagato, la Berti ha deciso di andare avanti con il ricorso, che ha avuto un iter travagliato ma che, alla fine, ha ottenuto la rettifica della Cassazione con il conseguente verdetto definitivo. Orietta Berti, infatti, fa tutto da sé e, per la sua professione, utilizza soltanto la voce. Per il resto si avvale di collaboratori e non di dipendenti che, quindi, non sono soggetti che comportano il pagamento dell’Irap.

ORIETTA BERTI TASSE, IL PRECEDENTE

Già in passato, la Berti aveva vinto una battaglia con il Fisco. La precedente vertenza riguardava le tasse versate dal 1997 al 2001, con il conseguente rimborso di 28 milioni delle vecchie lire. La somma le è stata recapitata quattordici anni dopo. Anche i 50mila euro – con ogni probabilità – arriveranno in tempi biblici. Ma finché la barca va…

 

Share this article