OLANDA-COSTA RICA (RISULTATO 4-3 d.c.r.): La diretta|Mondiali 2014

OLANDA-COSTA RICA – Brutto dirlo ma il risultato è giusto. L’Olanda meritava di passare per ciò che aveva fatto vedere in 120 minuti. La Costa Rica aveva impostato la partita confidando nei calci di rigore, puntando sul talento del proprio portiere, Keylor Navas, ma non ha fatto i conti con la classe di gente come Robben, Sneijder, Van Persie e Kuyt. La Costa Rica ha aspettato gli avversari cercando di colpirli approfittando del loro nervosismo ma al di là dell’occasione di Umana e dei due rigori reclamati (non c’erano) dallo stesso Umana e da Campbell, non si è visto molto. Finisce qui l’avventura dei Ticos. Grandissimi meriti al C.t., Jorge Pinto, che si è dimostrato il vero valore aggiunto della squadra insieme a Bolanos, Gamboa, Ruiz e Navas, unici giocatori di livello di una Nazionale ben assortita ma tecnicamente non meritevole delle semifinali. Cosa dire di Louis Van Gaal? Lo stratega olandese aveva studiato tutto, tanto che l’Olanda non ha mai accelerato più del dovuto, se non al termine dei tempi regolamentari, perché sapeva che in panchina aveva l’asso nella manica che Pinto non aveva considerato, Tim Krul, portiere para-rigori del Newcastle. La gioia del titolare, Cillessen, dimostra come il gruppo sia unito e come la scelta del tecnico fosse stata condivisa da staff e squadra. Non solo. Krul sapeva già quale sarebbe stato il suo compito e si è fatto trovare preparato, pronto, in partita, più dello stesso Keylor Navas. Di conseguenza i giocatori del Costa Rica, che probabilmente avevano studiato Cillessen, si sono trovati spiazzati, con il solo Bolanos capace d’ingannare il portiere di riserva. E questo ridimensiona ancora di più il Costa Rica, una bella squadra protagonista di una favola da raccontare a figli e nipoti. Ma il calcio dei grandi è dell’Olanda che sfiderà l’Argentina in semifinale. Olanda batte Costa Rica 4-3 dopo i calci di rigore!!!

OLANDA-COSTA RICA – Incredibile Van Gaal! La Costa Rica pensava di contare su Keylor Navas ma non aveva fatto i conti con il secondo portiere degli Orange, Tim Krul!

OLANDA-COSTA RICA – Umana contro Krul!!!! KRUL PARA E L’OLANDA PASSA!!!!

OLANDA-COSTA RICA – Navas sfiora solo il rigore di Kuyt ma la palla entra!

OLANDA-COSTA RICA – Tocca a Bolanos. Imparabile!

OLANDA-COSTA RICA – Navas contro Sneijder. Non sbaglia!

OLANDA-COSTA RICA – Gonzalez contro Krul. Goal del Costa Rica!

OLANDA-COSTA RICA – Robben contro Navas! Goal dell’Olanda!!

OLANDA-COSTA RICA – Ruiz contro Krul. E KRUL PARA!!!!

OLANDA-COSTA RICA – Van Persie contro Navas! C’è!

OLANDA-COSTA RICA – Parte la Costa Rica con Borges. Goal per la Costa Rica. Krul ci era comunque quasi arrivato!

OLANDA-COSTA RICA 120′ – Finalmente si capirà chi passerà alle semifinali tra Olanda e Costa Rica. E Van Gaal stupisce il mondo cambiando Cliessen con Tim Krul. La Costa Rica voleva arrivare a questo punto ma anche Van Gaal non sembra dispiaciuto del risultato.

OLANDA-COSTA RICA 120′ – Finisce il secondo tempo supplementare! Si va ai rigori!!!

OLANDA-COSTA RICA 116′ – OCCASIONE PER LA COSTA RICA!!! URENA!!! Urena da solo in area supera Vlaar e va verso Cillessen che respinge magistralmente il suo tiro rasoterra!

OLANDA-COSTA RICA 115′ – La Costa Rica che sembrava alle corde si sveglia improvvisamente e mette sotto l’Olanda. Calcio d’angolo per i centroamericani.

OLANDA-COSTA RICA 114′ – Ancora Navas sicuro su Lens in uscita ma l’olandese era in fuorigioco. 

olanda costa rica (9)

OLANDA-COSTA RICA 112′ – Lo dicevamo. Dopo due minuti si rialza Navas ma sopratutto per l’Olanda si sta scaldando il secondo portiere, Ruud Krol, che potrebbe entrare per i rigori.

OLANDA-COSTA RICA 110′ – Ammonito Huntelaar per un intervento su Navas che resta a terra. Si perderanno due minuti?

OLANDA-COSTA RICA 109′ – Certo se Robben fosse meno innamorato della palla e provasse a passare ai compagni, con Kuyt che viene sempre ignorato nelle sovrapposizioni, sarebbe meglio.

OLANDA-COSTA RICA 107′ – Robben contro la Costa Rica. Il secondo supplementare al momento è tutto qui.

OLANDA-COSTA RICA 105′ – Inizia il secondo tempo supplementare con l’Olanda che gioca con quattro attaccanti.

OLANDA-COSTA RICA – E Van Gaal decide di tirare fuori Martins Indi per Huntelaar. Ha aspettato un po’ troppo, ad essere sinceri.

OLANDA-COSTA RICA – Finisce il primo tempo supplementare. La Costa Rica continua a mantenere il fortino guadagnando secondi preziosi ad ogni occasione ella speranza di potersela giocare ai rigori. L’Olanda non forza i ritmi ma allo stesso tempo non riesce a impensierire Navas. Dal punto di vista di quanto visto oggi, forse la Costa Rica meriterebbe le semifinali, ma vedere un gioco chiuso in difesa con frequenti interruzioni di gioco e crampi a volte utili solo per guadagnare secondi in una semifinale mondiale non sarebbe un bel successo per il calcio.

OLANDA-COSTA RICA 105′ – Due minuti di recupero. 

OLANDA-COSTA RICA 102′ – La Costa Rica sta dimostrando le debolezze dell’Olanda, composta da Sneijder, Robben ed altri nove. Tra questi Van Persie, assolutamente insufficiente. E dire che gli Orange sono partiti in maniera impressionante.

OLANDA-COSTA RICA 102′ – Punizione per l’Olanda dopo cinque minuti di gioco spezzettato ma la sfera va sulla barriera.

OLANDA-COSTA RICA 98′ – Urena cade nell’area olandese dopo un contatto con Vlaar. L’arbitro dice che non è rigore, i filmati confermano la lettura e Vlaar va da Urena a brutto muso a dirgli che certe cose non si fanno.

olanda costa rica risultato (8)

OLANDA-COSTA RICA 95′ – Dopo due minuti si rialza Navas. In panchina però si è alzato il portiere di riserva, Pemberton, che si risiede subito visto che la Costa Rica cambia Tejeda per Cubero.

OLANDA-COSTA RICA 93′ – Angolo per l’Olanda, colpo di testa di Vlaar, para Navas. Altro calcio d’angolo per l’Olanda. Kuyt colpisce di testa, Navas a vuoto ma la difesa spazza. L’attaccante del Fenerbaçhe però ha colpito Navas rimasto a terra.

OLANDA-COSTA RICA 91′ – L’Olanda è partita come nei 90 minuti precedenti. Il gioco inizia nelle retrovie per poi concretizzarsi in un cross per vie verticali. Si sente odore di rigori.

OLANDA-COSTA RICA 90′ – Inizia il primo tempo supplementare!

OLANDA-COSTA RICA 94′ – Finisce anche il secondo tempo supplementare. Olanda-Costarica va ai supplementari. I centroamericani riescono a resistere anche grazie ad un pizzico di fortuna, che a questi livelli non guasta mai. L’Olanda ha avuto il torto di svegliarsi negli ultimi 20 minuti con azioni in profondità che hanno messo in difficoltà la difesa dei ticos. La tattica sembra ormai un retaggio del primo tempo. La Costa Rica è stanca e si vede. E sarebbe una beffa se per la terza volta consecutiva dovesse arrivare un goal all’inizio del primo tempo supplementare.

OLANDA-COSTA RICA 92′ – INCREDIBILE MISCHIA PER L’OLANDA!!! Punizione di Van Persie, Navas respinge di pugno, la palla va a Blind che tira in porta, respinge sulla linea Tejeda, la sfera va a Van Persie che prende la traversa. 

olanda costa rica (8)

OLANDA-COSTA RICA 90′ – Quattro minuti di recupero. 

OLANDA-COSTA RICA 87′ – VAN PERSIE A VUOTO NELL’AREA PICCOLA!! Sneijder da sinistra scodella un pallone delizioso per Van Persie che supera Bolanos ma non riesce a toccare il pallone. 

olanda costa rica risultato (7)

OLANDA-COSTA RICA 84′ – Ancora Navas su Van Persie. Il goal dell’Olanda sembra maturo.

OLANDA-COSTA RICA 81′ – PALO DELL’OLANDA!!!! SNEIJDER!!! L’ex interista azzecca una punizione magistrale che si stampa sul palo destro della porta difesa da Navas che non ci sarebbe mai arrivato.

olanda costa rica (7)

OLANDA-COSTA RICA 79′ – Colpo di testa di Lens. Para Navas ma il giocatore olandese era in fuorigioco. Ma per la prima volta nella partita degli Orange si vede un uomo fare da torre in area di rigore.

olanda costa rica risultato (6)

OLANDA-COSTA RICA 77′ – Cambio per la Costa Rica: fuori Gamboa (che si siede in area di rigore e chiede la barella) per Myrie.

OLANDA-COSTA RICA 75′ – Cambio per l’Olanda, fuori Depay, insufficiente, per Lens.

OLANDA-COSTA RICA 73′ – Le due squadre hanno rotto gli indugi. La Costa Rica si difende con ordine ma l’Olanda ha deciso che ci vuole provare. Vlaar di testa su una punizione di Sneijder manda di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Keylor Navas.

OLANDA-COSTA RICA 71′ – Ancora Costa Rica! L’Olanda difende con affanno. 

OLANDA-COSTA RICA 70′ – Infortunio per Cristian Gamboa. Costa Rica momentaneamente in 10. Il numero 16 entra però in campo dopo pochi secondi.

OLANDA-COSTA RICA 66′ – La Costa Rica sfrutta le sbandate dell’Olanda e schiaccia gli Orange. Stai a vedere che alla fine arriverà il goal?

OLANDA-COSTA RICA 65′ – Punizione per la Costa Rica con Gonzalez che va vicino al goal del vantaggio con un colpo di testa che va fuori di poco. Intanto esce Campbell per Urena. Probabilmente giocherà unica punta Ruiz.

olanda costa rica (6)

OLANDA-COSTA RICA 63′ – Ammonito Martins Indi per l’Olanda.

OLANDA-COSTA RICA 60′ – Svelato l’arcano del Costa Rica. Palla a Cambpell che viene contrastato da dietro, in area, da Martins Indi. Il giocatore della Costa Rica cade pesantemente chiedendo il rigore che l’arbitro Irmatov non concede. Appare evidente che Pinto spera d’innervosire gli olandesi inducendoli ad un errore fatale. Ora tocca a Van Gaal cercare di trovare le giuste contromosse.

olanda costa rica risultato (5)

OLANDA-COSTA RICA 55′ – L’Olanda prova ad affacciarsi dalle parti di Keylor Navas ma manca l’uomo d’area di rigore. Risultato? Calcio d’angolo per gli Orange, Depay recupera la sfera fuori posizione, crossa al centro ma la difesa spazza. Serve l’ingresso di Huntelaar.

olanda costa rica (5)

OLANDA-COSTA RICA 51′ – Ammonito Umana che abbatte Robben intento ad entrare nell’area avversaria palla al piede.

OLANDA-COSTA RICA 50′ – La ripresa è più tattica del primo tempo. Partita per appassionati, finora.

OLANDA-COSTA RICA 47′ – I costaricani raddoppiano sul portatore di palla olandese. Appare legittimo chiedersi fino a quanto potranno resistere, specie se consideriamo quanto è durata la sfida con la Grecia.

OLANDA-COSTA RICA 46′ – La Costa Rica sembra più combattiva rispetto al primo tempo con la profondità di Gamboa e Bolanos.

OLANDA-COSTA RICA 46′ – Inizia il secondo tempo!

OLANDA-COSTA RICA – Le squadre tornano in campo senza cambi.

OLANDA-COSTA RICA – Finisce un brutto primo tempo tra Olanda e Costa Rica. La tattica la fa da padrona, nonostante gli olandesi abbiano avuto le occasioni più nitide. Il portiere del Costa Rica Keylor Navas si è limitato allo stretto indispensabile, anche se va citata un’uscita perfetta su Van Persie. La Costa Rica si difende in dieci uomini con il solo Campbell oltre la linea di centrocampo, nella speranza che gli olandesi si spazientiscano e commettano errori. I due tecnici hanno preparato l’incontro nel migliore dei modi, a danno però dello spettacolo. Un solo appunto per l’Olanda: se i giocatori anziché incaponirsi nel cercare la soluzione personale appoggiassero sempre di prima avrebbero molte più possibilità, da quello che si è visto nella prima frazione, di arrivare dalle parti di Keylor Navas.

OLANDA-COSTA RICA 45′ – Un minuto di recupero. 

OLANDA-COSTA RICA 42′ – Van Persie viene lanciato per due volte per vie centrali prima da Robben poi da Depay. Nel primo caso blocca Navas, nel secondo l’attaccante olandese spinge in terra Umana commettendo fallo.

OLANDA-COSTA RICA 40′ – L’Olanda attacca, la Costa Rica difende così: 

olanda costa rica (4)

OLANDA-COSTA RICA 36′ – La Costa Rica appare solidissima sui colpi di testa ma i difensori sembrano innervositi dalla presenza di così tante bocche di fuoco. Lo dimostra l’ammonizione per Diaz, colpevole di una spinta su Robben. E Sneijder sulla battuta impegna Navas che manda in angolo!

olanda costa rica risultato (4)

OLANDA-COSTA RICA 35′ – OCCASIONE PER LA COSTA RICA!!!! Punizione di Gamboa, palla per Borges che fa da sponda nell’area piccola con la difesa olandese che spazza via.

OLANDA-COSTA RICA 32′ – Punizione per la Costa Rica. Tira Gamboa ma la palla finisce tra le braccia di Cillessen. L’Olanda sembra stia rallentando il ritmo consentendo alla Costa Rica di uscire senza difficoltà.

OLANDA-COSTA RICA 28′ – La Costa Rica prova a guadagnare metri ma perde ancora il pallone. Ci pensa nuovamente Keylor Navas a dire no, stavolta a Depay.

OLANDA-COSTA RICA 23′ – Tre fuorigioco consecutivi dell’Olanda in meno di un minuto. E Robben per Diaz è una specie di incubo. Gli Orange stanno per scardinare il meccanismo difensivo del Costa Rica, lo dimostra l’ultima azione con quattro Orange davanti a Navas.

olanda costa rica (3)

OLANDA-COSTA RICA 20′ – OCCASIONE PER L’OLANDA!!! VAN PERSIE!!! Lo dicevamo prima. L’Olanda aspetta la Costa Rica per poi darle coraggio e colpirla in contropiede. E da una ripartenza la palla arriva a Van Persie che dal vertice sinistro dell’area calcia verso la porta con Navas che in uscita chiude lo specchio. La palla finisce a Sneijder che tira debolmente centrale, con Navas che para in due tempi.

OLANDA-COSTA RICA 19′ – Costa Rica che guadagna metri con Ruiz, Gamboa e Campbell. Gli olandesi sembrano deboli dal lato destro, con Martins Indi che pare patire la pressione di Campbell.

OLANDA-COSTA RICA 13′ – Quando la Costa Rica è in possesso gli olandesi si limitano ad aspettare in attesa di un loro errore anziché pressare per lasciare buchi pericolosi in difesa.

OLANDA-COSTA RICA 11′ – La Costa Rica si fa avanti grazie sopratutto alla classe di Bryan Ruiz, giocatore evidentemente sottovalutato nella sua carriera ma che potrebbe conoscere una crescita esponenziale della sua vita professionale, a partire dalla prossima stagione.

olanda costa rica risultato (3)

OLANDA-COSTA RICA 8′ – La favola della Costa Rica ha rappresentato un toccasana per il Mondiale ma probabilmente l’avventura dei Ticos si chiuderà oggi. L’Olanda appare di un altro pianeta a partire dalla gestione della sfera fino ad arrivare al confronto con i singoli.

OLANDA-COSTA RICA 6′ – Gamboa recupera palla per il Costa Rica ed innesca l’azione in velocità. Ruiz però sbaglia l’appoggio regalando palla a Blind che dà il via al contropiede olandese. In due passaggi l’Olanda si è trovata tre contro tre ma Van Persie in fuorigioco vanifica l’azione d’attacco.

OLANDA-COSTA RICA 5′ – Il Costa Rica gioca chiuso nella sua metà campo. L’Olanda fa girare la palla ma sta ad aspettare qualche errore dei ragazzi di Pinto. Al momento non sta succedendo granché.

OLANDA-COSTA RICA 3′ – Nei primi tre minuti di gioco la Costa Rica ha toccato la palla per 10 secondi. Se il buon giorno si vede dal mattino…

OLANDA-COSTA RICA 1′  – La Costa Rica parte forte con una palla lunga ma lascia scoperta la difesa, con l’Olanda che rischia di andare in goal nei primi 30 secondi. Ma gli Orange non ne approfittano.

OLANDA-COSTA RICA 1′ – Si comincia! Inizia Olanda-Costa Rica!

OLANDA-COSTA RICA, GLI INNI – Dopo il messaggio contro il razzismo letto dai capitani arriva il momento degli inni nazionali. Convinti gli olandesi mentre per i costaricani quelli meno tesi sembrano Bryan Ruiz, Acosta e Keylor Navas. Lo stadio e la panchina si uniscono ai giocatori. Manca davvero poco.

OLANDA-COSTA RICA, SI VA IN SCENA – Olanda e Costa Rica si preparano ad entrare in campo tra le urla del pubblico.

olanda costa rica risultato (2)

OLANDA-COSTA RICA, IL SALUTO TRA I MISTER – Louis Van Gaal e Jorge Pinto si salutano prima della partita. Un incontro tra i due forse inaspettato a questo punto del Mondiale e per questo ancora più prezioso.

olanda costa rica risultato (1)

OLANDA-COSTA RICA, IL RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI – Le squadre concludono il riscaldamento pre-partita e tornano negli spogliatoi per le ultime indicazioni. Mancano 19 minuti all’inizio della partita.

OLANDA-COSTA RICA, I TIFOSI OLANDESI VERSO LO STADIO – Ecco la fiumana di tifosi orange diretti all’Arena Fonte Nova per sostenere la propria squadra contro il Costa Rica.

 

 

OLANDA-COSTA RICA, L’OLANDA IN CAMPO – L’Olanda scende in campo per il riscaldamento pre-partita. I volti sembrano sereni ma è solo questione di tempo prima che la tensione prenda il posto della tranquillità.

OLANDA-COSTA RICA, GLI SPOGLIATOI – Su Twitter compare una fotografia degli spogliatoi dello stadio di Salvador. Van Persie sarà il capitano dell’Olanda mentre per i centro-americani l’onore toccherà a Bryan Ruiz.

 

OLANDA-COSTA RICA, IL RITORNO DELL’OLANDA A SALVADOR – L’Olanda gioca per la seconda volta all’Arena Fonte Nova di Salvador de Bahia. La prima partita coincise con la prima apparizione degli Orange in questo Mondiale, quando batterono la Spagna per 1-5. Il precedente è sicuramente ben augurante per i ragazzi di Van Gaal.

OLANDA-COSTA RICA, LA FORMAZIONE DELLA COSTA RICA – La Fifa sul suo profilo Twitter ha pubblicato la formazione della Costa Rica. Pinto conferma il solito 11 che finora ha ben fatto in questo Mondiale. Ricordiamo che per l’espulsione di Duarte giocherà Acosta.

 

 

OLANDA-COSTA RICA, LA FORMAZIONE DELL’OLANDA – La Fifa diffonde su Twitter la formazione ufficiale dell’Olanda. Rispetto ai pronostici, entrano nell’11 titolare Kuyt e Depay, fuori Verhagen e De Guzman. Olanda più d’assalto rispetto alle previsioni della vigilia.

 

OLANDA-COSTA RICA, LA PRESENTAZIONE – Sabato 5 luglio alle ore 22 italiane a Salvador de Bahia si affronteranno nell’ultimo quarto di finale di Brasile 2014 Olanda e Costa Rica, una prima volta tra le due formazioni che finora non si erano mai incontrate, neanche in amichevole. Ed il pronostico sembra tutto a favore degli Orange dI Luis Van Gaal.

Oscar Granados e Keylor Navas (Lapresse-AP Photo/Petr David Josek)
Oscar Granados e Keylor Navas (Lapresse-AP Photo/Petr David Josek)

OLANDA-COSTA RICA, LE FORMAZIONI – Louis Van Gaal giocherà con un 5-3-2 accorto ma solo in apparenza. In porta gioca Cillessen, in difesa Verhaegh, de Vrij, Vlaar, Martins Indi e Blind. A centrocampo il terzetto composto da Wijnaldum, De Guzman e Sneijder sosterrà l’attacco formato da Robben e Van Persie. Luis Pinto invece giocherà molto coperto. Il Costa Rica scenderà infatti in campo con un 5-4-1. Navas in porta, in difesa Gamboa, Acosta, Gonzalez, Umana, Diaz. A centrocampo il quartetto composto da Ruiz, Tejeda, Borges e Bolanos sosterrà l’unica punta, il solito Campbell.

 

LEGGI ANCHE: L’apribottiglia con il morso di Luis Suárez

 

OLANDA-COSTA RICA, UN INCONTRO SENZA STORIA – La Costa Rica è sicuramente la grande sorpresa di questo Mondiale. Tuttavia la squadra di Pinto probabilmente dovrà lasciare strada all’undici di Louis Van Gaal. Troppo evidente la differenza tecnica e tattica tra le due squadre. L’Olanda, a punteggio pieno, fin qui è stata tra le migliori nazionali viste, anche se i problemi maggiori li ha trovati nella sfida contro l’Australia, vinta per 3-2. Tuttavia gli Orange hanno dimostrato proprio contro l’Australia e contro il Messico agli ottavi di poter resistere al gioco delle squadre più deboli, la cui unica possibilità è quella di addormentare la palla il più possibile sperando nel colpo fortunato. La Costa Rica metterà in campo le sue migliori qualità ma difficilmente Ruiz e soci potranno sperare di mandare a casa gli Orange.

Share this article