Nunzia De Girolamo lascia NCD

Nunzia De Girolamo

dice addio a Nuovo Centrodestra. L’ex ministro delle Politiche Agricole, parlando con Tommaso Labate del Corriere della Sera, rende nota la propria volontà di abbandonare il partito di Angelino Alfano, che accusa di volersi «aggregare al centrosinistra».

Mi ero illusa che il mio partito potesse contribuire alla ricostruzione di un centrodestra moderno. E mi ero illusa che onorasse il nome che porta, Nuovo centrodestra […] Rispetto le sue opinioni e anche le sue scelte ma temo che Angelino Alfano e il Nuovo centrodestra si candiderebbero con Matteo Renzi.

DE GIROLAMO: «È IL MOMENTO DI SCEGLIERE» –

La De Girolamo sottolinea che «è il momento di scegliere» ma, sottolinea, «è una scelta che non si può fare con la leggerezza con cui si prende un aereo d’estate». L’ex ministro prosegue il suo colloquio con il giornalista del Corsera:

Però quest’estate lei, il suo aereo, l’ha preso per la Sardegna. Tra l’altro è stata proprio a Villa Certosa, a casa di Silvio Berlusconi.
«È vero, ho parlato in più occasioni, durante pranzi e cene, con Berlusconi. Com’è vero che ho parlato con Matteo Salvini. Il mio obiettivo, adesso, è dare il mio contributo alla ricomposizione del centrodestra».
Davvero non dà un’altra chance ad Alfano e ai suoi colleghi del Nuovo centrodestra?
«Eravamo nati con un obiettivo e abbiamo fallito per responsabilità di tutti, compresa ovviamente la mia».
Quale sarebbe secondo lei l’obiettivo di Alfano, adesso?
«Quello di andare nel centrosinistra mettendo insieme tutte quelle forze più disparate che, a vario titolo, si autodefiniscono moderate. Penso a Pier Ferdinando Casini, a Lorenzo Cesa, a Scelta civica… Senza dimenticare i tanti che oggi sono pronti a saltare con Renzi e fino a ieri cantavano a squarciagola “Meno male che Silvio c’è”. Non vorrei essere irriguardosa, sia chiaro. Ma a me questo esperimento mi sembra una cosa da “Piccolo chimico”.

Adesso per De Girolamo le sirene di Arcore tornano a farsi insistenti. Dichiara la De Girolamo:

Sono nata dentro Forza Italia attaccando i manifesti, e questo non può che avere un peso. Le decisioni più importanti della mia vita le ho sempre prese con il cuore e non facendo il calcolo dei vantaggi personali. Vorrei, ripeto, mettermi a disposizione per lavorare all’alleanza di domani, a un centrodestra di nuovo unito.

(Photocredit copertina: ANSA/ RICCARDO ANTIMIANI)

Share this article