Nuit debout, cosa è il nuovo movimento della Francia

14/04/2016 di Redazione

Nuit debout

, che cosa è Noui debout, il movimento che sta colorando le notti delle città francesi? Da ormai diversi giorni Nuit debout sta riempiendo le piazze di Parigi, un fenomeno che anche grazie ai social è diventato in poco tempo nazionale. Una protesta avversata dalla destra e guardata con attenzione e inquietudine dalla sinistra al governo.

NUIT DEBOUT MOVIMENTO

Nuit debout è traducibile come «notte in piedi», oppure «sveglia di notte», è un nuovo movimento popolare che sta occupando le piazze francesi. Nelle ore serali e notturne, come da nome stesso. La prima iniziativa di Nuit Debout è stata organizzata a Place de la République, uno dei più importanti luoghi di ritrovo di Parigi, sulla scia delle proteste contro la riforma del lavoro promossa dal governo Valls. Il documentarista François Ruffin e altri attivisti alla fine di marzo hanno lanciato l’idea di un ritrovo collettivo e pubblico per manifestare i sentimenti di frustrazione e delusione. In modo però gioioso e creativo, con scambi di idee e discussioni che rendono le assemblee notturne un’iniziativa partecipata e pacifica. I social media hanno reso un successo nazionale Nuit debout.

NUIT DEBOUT SUCCESSO

Il successo parigino dell’happening politico, sociale e artistico è stato rilevante, e grazie all’eco sui social e sui media tradizionale il movimento è diventato in poco tempo nazionale. Le assemblee notturne sono state replicate nelle altre metropoli francesi, come Marsiglia e Lione, e poi si sono diffuse in più di cinquanta città. I ritrovi affollati ricordano altri movimenti spontanei come gli Indignados spagnoli oppure Occupy Wall Street. I comizi hanno un tono prevalentemente positivo, simile a quello che si può respirare in un festival musicale. I partecipanti, prevalentemente giovani, sono studenti, impiegati, disoccupati, cittadini normali e distanti dalla militanza partitica. La politica tradizionale è vissuta con ostilità, vista la sua incapacità di dare risposte.

NUIT DEBOUT POLITICA

Nuit Debout è un movimento di protesta, e ha messo ulteriormente in difficoltà la presidenza Hollande. Il governo di Manuel Valls ha provato a introdurre misure di sostegno economico a studenti e praticanti per mitigare la protesta, su cui interverrà anche François Hollande. Le forze di destra invece criticano le riunioni notturne, perché dopo gli attacchi a Parigi la Francia si trova ancora in stato di emergenza, oltre per il carattere progressista del movimento.

Share this article
TAGS