Le 5 cose da sapere oggi sull’Italia prendendo il caffè

12/01/2017 di Redazione

Le notizie da sapere per essere preparati sulle principali notizie della giornata per le chiacchierate davanti al caffè.

  • 1. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni rassicura sulle sue condizioni di salute dopo l’intervento di angioplastica effettuato dopo il malore che l’ha colpito al rientro da Parigi. Sulla Stampa il capo di Governo ringrazia gli italiani per l’affetto dimostrato e spiega come tornerà presto.
  • 2. Un articolo di Luca Mazza su Avvenire anticipa come Grillo e Casaleggio intendano schierare M5S come forza no euro, per ricompattare la base dopo la polemica sull’alleanza poi fallita con l’Alde. La Repubblica racconta come Grillo abbia modificato il post sull’addio di marco Affronte per non pregiudicare la causa sul valore legale dei precontratti del M5S
  • 3. Sul Corriere della Sera un articolo di Paola Di Cara racconta il ritorno di Silvio  Berlusconi a Roma dopo la pausa natalizia. Il leader di Forza Italia esprime soddisfazione per la bocciatura del referendum su articolo 18 perché allontanerebbe le elezioni, e auspica una legge elettorale  senza preferenze e proporzionale, simile al sistema spagnolo oppure quello tedesco.
  • 4. Secondo il Corriere della Sera l’edizione cartacea dell’Unità si avvia verso la chiusura, ed è già partita la procedura per i licenziamenti collettivi. Il direttore Sergio Staino critica in modo duro l’editore e il segretario PD Matteo Renzi difendendo i giornalisti.
  • 5. Il McDonald’s del Vaticano regala i panini ai clochard, come spiega il sito dell’Ansa.
Share this article