Le 5 cose da sapere oggi sull’Italia (e sul mondo) prendendo il caffè

14/01/2017 di Redazione

Stamattina al bar non volete sembrare impreparati sulle principali notizie della giornata? Ecco qui cosa propongo, in breve, i quotidiani nazionali oggi:

  • 1. Il ministro Lorenzin apre gran parte dei quotidiani con la notizia dei vaccini gratis. C’è un piano da 100 milioni nel 2017. Saranno gratuiti anti-Pneumococco e anti-Meningococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi, vaccino anti-influenzale per gli anziani over-65
  • 2. Continua la vicenda Fiat Chrysler, pressing dell’Unione Europea sul diesel gate. Anche Renault sotto accusa con indagini in corso a Parigi.
  • 3. Notizia che è sfuggita ieri ai più ma con la quale apre oggi il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore. La canadese Drbs leva l’ultima A di rating all’Italia. La decisione, molto importante, ha un impatto sul costo che le banche italiane che dovranno sostenere per ottenere la liquidità dalla Bce. Sul giudizio pesa «l’incertezza politica e la debolezza del sistema bancario».
  • 4. Sempre su Il Corriere della Sera sondaggi sulla politica con i 5 Stelle in vantaggio, che salgono al 30,9%. Il Pd è al 30,1%. In calo gli italiani che vogliono il voto. Renzi si riprenderà presto solo per il 22% degli intervistati.
  • 5. Su Repubblica interessante il pezzo di Foschini su hacker russi. Blitz contro l’Aeronautica a caccia dei segreti dell’F-35. ollettivo di hacker, probabilmente russi, è entrato nei server dell’Aeronautica militare, gli stessi che conservano i segreti degli F35. I militari: “Siamo riusciti a respingerli”.
  • Share this article