Le 5 cose più importanti sui giornali nel mondo

17/01/2017 di Redazione

Le notizie più discusse sui giornali del mondo.

    • 1. La stampa britannica è concorde nell’anticipare che nel discorso di oggi Theresa May inserirà l’addio al mercato comune europeo tra le possibilità ipotizzate dal Governo britannico come esito delle trattative per la Brexit.
    • 2. La Turchia ha arrestato il presunto attentatore della strage di Istanbul avvenuta nella discoteca Reina, l’uzbeko Abdulkadir Masharipov, in un quartiere di Istanbul. Altri fermi in un’operazione che ha colpito quella che sembra una cellula dell’ISIS nella metropoli turca.
    • 3. Angela Merkel risponde all’attacco all’UE di Donald Trump spiegando come il destino dell’Europa sia nelle proprie mani, ed evidenziando come il futuro presidente americano abbia espresso posizioni già note. Il ministro degli Esteri della Germania, e prossimo presidente della Repubblica, Steinmeier, ha rimarcato come la definizione di obsoleta per la Nato utilizzata dal presidente americano abbia suscitato preoccupazione tra gli Stati membri. In una intervista al Wall Street Journal l’influente ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble ha avvertito Trump sull’errore di promuovere politiche economiche nazionaliste e di come sia sbagliato minimizzare la minaccia posta dalla Russia di Putin

LEGGI ANCHE

Le 5 cose da sapere oggi sull’Italia prendendo il caffè

  • 4. Justin Trudeau rischia un’indagine di una commissione per il suo viaggio alle Bahamas sull’elicottero dell’Aga Khan per la vacanze di Capodanno.
  • 5. Il New York Times anticipa che per l’insediamento di Donald Trump sono stati raccolti più di 100 milioni di dollari, prevalenti in gran parte dalle grandi aziende americane.

 

Share this article