Fa così caldo che usare la Nintendo Switch all’esterno non è consigliabile

Le alte temperature di questi giorni rischiano di compromettere le funzionalità delle console portatili

21/07/2022 di Enzo Boldi

Il grande caldo che attanaglia moltissimi Paesi in questa torrida estate, rischia di mandare in tilt anche device digitali, apparecchiature e console di gioco. Stare all’aperto mentre si utilizzano questi strumenti (basti pensare anche agli smartphone) potrebbe provocare una serie di problemi e disfunzioni. Per questo motivo, nei giorni scorsi è arrivato anche un appello da parte Nintendo per tutti i clienti che hanno acquistato e utilizzano una Switch.

LEGGI ANCHE > Temperature giugno 2022: non il diciassettesimo ma il terzo più caldo dal 1990

Come noto, la tecnologia e le alte temperature non hanno mai avuto un ottimo rapporto. Superato un certo livello, infatti, si attiva lo strumento di auto-difesa del device che, di fatto, blocca il dispositivo.

L’appello, in lingua giapponese, spiega questo: «Se usi Nintendo Switch in un luogo caldo, la temperatura dell’unità principale potrebbe aumentare”, secondo un traduttore automatico. “Se la temperatura dell’unità principale diventa troppo alta, potrebbe spegnersi automaticamente per proteggere l’unità principale». Inoltre, l’azienda invita tutti i clienti a controllare la situazione delle prese d’aria presenti sulla console, sottolineando come sia necessario verificare la presenza di polvere (che potrebbe ostruire proprio quel passaggio di aria).

Nintendo Switch invita i giocatori a non usarlo all’aperto

Ma Nintendo Switch non è l’unica console a rischio a causa delle altissime temperature che si stanno rilevando in tutto il Mondo.

Anche Valve, l’azienda americana che produce la console portatile Steam-Deck, ha fatto la stessa identica raccomandazione: «Per i nostri amici nel bel mezzo di un’ondata di caldo, una breve nota su Steam Deck alle alte temperature. Steam Deck offre le migliori prestazioni a temperature ambiente comprese tra 0° e 35° C. Se la temperatura aumenta, Steam Deck potrebbe iniziare a ridurre le prestazioni per proteggersi».

Share this article