Come navigare sicuri con i password manager

22/06/2015 di Redazione

Password manager

, un modo sicuro per archiviare i propri codici di identificazione online. I due programmi migliori di password manager sono probabilmente 1 Password e KeePass, disponibili sia per Mac che PC, oltre che come App per i propri smartphone. Il primo programma è a pagamento, mentre il secondo software è gratuito.

PASSWORD MANAGER ITALIANO –

La password è un elemento sempre più centrale della vita di tutti i giorni. Dalla lettura delle comunicazioni via mail, passando per la gestione dei propri social network fino all’online banking, molti servizi su internet richiedono un codice di identificazione al fine di poter esser utilizzati. L’errore più comune diffuso tra molti utenti è l’utilizzo del medesimo username così come della stessa password per gestire i numerosi siti dove è necessario loggarsi. In questo modo il rischio in caso di attacco è elevatissimo,visto che con un solo codice identificativo sarebbe possibile avere accesso ai nostri dati. Avere più password è però spesso complicato,visto che si tende a dimenticare i criteri di log-in meno utilizzati.Per questo motivo sta crescendo l’utilizzo di software, i password manager, che permettono una gestione decisamente più facile del log-in. Con il password manager è possibile infatti gestire tutte le nostre password in unico archivio,e basta ricordarsene solo una che permette l’accesso al software. I programmi di password manager più diffusi sono 1Password e KeePass. Il primo, nato per i Mac, è ora disponibile per Windows così come per i dispositivi mobili. 1Password è a pagamento, e può essere scaricato a questo link.

LEGGI ANCHE

Come si crea una password sicura

Heartbleed: 12 trucchi per creare una password sicura

La classifica delle 25 password meno sicure del web

MIGLIOR PASSWORD MANAGER –

KeePass è un password manager gratuito e opensource, che sta conoscendo un crescente successo. Il suo funzionamento è molto simile a quello di 1Password. Bisogna loggarsi per la prima volta con una password, e poi, su richiesta del programma, è possibile costituire un archivio in cui vengono salvate tutti dati con cui ci logghiamo online. Bisogna abilitare KeePass ai diversi browser che utilizziamo, e poi si può navigare senza problemi. Il password manager inserità automaticamente i criteri di accesso salvati in precedenza. L’estrema comodità di questo sistema di memorizzazione non ci deve però far dimenticare alcune misure. La prima è il salvataggio della password per loggarsi sul password manager, la seconda è di salvare l’archivio su un supporto esterno, per non perderlo in caso di formattazione del computer. Anche per Keepass c’è una versione per Mac così come per i dispositivi mobili che utilizzano iOS oppure Android.

(Photocredit copertina: Joe Raedle/Getty Images)

Share this article