Come fare in casa dei cosmetici fai-da-te (da regalare)

24/12/2017 di Redazione

Sei a corto di contanti per i regali di Natale? Hai una sorella/amica/mamma da accontentare? Niente panico. Make Up in corso propone su We Girls alcuni cosmetici fai-da-te da fare in casa.

Il Natale si avvicina e con esso l’immancabile e piacevole scelta dei regali da donare alle persone che amate di più. Se siete a corto di idee e di tempo o volete risparmiare sul budget, con un po’ di fantasia e creatività potete preparare dei cosmetici fai da te con le vostre stesse mani. È sufficiente scegliere con accuratezza gli ingredienti di base coi quali si possono realizzare preparati di bellezza naturali da donare ai propri cari.

LEGGI ANCHE > CENONE DI NATALE: COME RICICLARE GLI AVANZI

La Pillola di Bellezza di oggi vi svelerà ben tre ricette per cosmetici fai da te da regalare a Natale, ma comunque perfetti anche in altre occasioni.

Balsamo labbra
Ingredienti base: due o quattro cucchiai di burro di cacao; un cucchiaio di olio di mandorle dolci; cinque gocce di idrolato di rosa.
Mettete a bagnomaria il burro di cacao, lasciandolo sciogliere a fuoco lento. Una volta ammorbidito mettetelo in una ciotola pulita e aggiungere l’olio di mandorle dolci e l’idrolato di rosa. Mescolare bene il composto per renderlo omogeneo e versatelo in un piccolo vasetto di vetro scuro o in un qualsiasi altro piccolo contenitore pulito e sterilizzato.Per farlo addensare ancor di più, ponete il contenitore in frigo per almeno dodici ore. Si conserva per tre mesi in un luogo fresco, lontano dalle fonti di calore. Come ingredienti base si possono anche scegliere un altro tipo di burro, come quello di karité, un altro olio vegetale e si possono aggiungere a piacere alcune gocce di un olio essenziale profumato come quello di lavanda o di camomilla.

Burro corpo
Ingredienti base: due cucchiai di burro di karité; due cucchiai di burro di cacao; un cucchiaio di olio di oliva o a scelta olio di germe di grano; tre gocce di olio essenziale di limone o di mandarino a scelta.
Lasciate sciogliere a bagnomaria il burro di karité e il burro di cacao; dopo di che a fuoco spento aggiungete l’olio d’oliva e l’olio essenziale scelto. Amalgamate bene il tutto e poi versate in un vasetto di vetro scuro per lasciarlo solidificare, tenendolo per qualche ora in frigorifero. Si conserva per quattro mesi.

Sali da bagno

Ingredienti base: 200 grammi di sale grosso; mezzo cucchiaino di ossido minerale, mica o colorante alimentare liquido del colore che preferite; 10 gocce di olio essenziale di lavanda, arancio dolce o menta.
In una ciotola mescolate il sale al colore che avete scelto finché tutto il sale si sarà colorato: se avete utilizzato un colorante alimentare liquido, lasciate asciugare il sale per almeno 30 minuti prima di procedere. Aggiungete l’olio essenziale e versate subito il sale in un barattolo ben pulito. Chiudete il barattolo e decorate come preferite.
Potete preparare sali da bagno di diversi colori, abbinando l’olio essenziale al colore: l’arancio dolce all’arancione, la lavanda al blu, la menta al verde eccetera.

Well these sure went by fast 💞

Un post condiviso da Essential Addictions (@essentialaddictions) in data:

Sperando che questi cosmetici fai da te possano piacere ai vostri cari, vi mando un bacione.

(Foto  ANSA / MARIA EMILIA BONACCORSO)

(articolo sponsorizzato)
Share this article