M5S, la squadra di governo postata (e poi rimossa) da Twitter

Quale sarebbe oggi la squadra di governo del Movimento 5 Stelle? La domanda stuzzica la curiosità di molti elettori, grillini e non, e fornirvi una risposta plausibile non è affatto difficile. Anzi, no, è davvero semplice. Nelle chat del partito di Beppe Grillo, infatti, circola un organigramma che indica chi sarebbe premier e chi sarebbero i ministri nel caso in cui fosse proprio il M5S a vincere le elezioni.

 

LEGGI ANCHE: Ecco perché Beppe Grillo non andrà in carcere

 

L’interessante immagine è stata anche postata su Twitter, ma poi frettolosamente rimossa, dall’europarlamentare Piernicola Pedicini, campano di origini lucane, molto legato al vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Ne parla Jacopo Iacoboni sulla Stampa:

Pedicini, uomo pacato, non è un parlamentare qualunque, è legato a Luigi Di Maio, campano come lui (anche se di origini lucane), con Di Maio ha fatto diverse iniziative. Quella che si ricorda di più è esser riuscito a portare il vicepresidente della Camera a Bruxelles, a spiegare i rischi ambientali nella terra dei Fuochi. Di Maio non è uno che si muova a caso, per qualcuno che non gli è amico. C’è di che leggere questo organigramma, perché possiate farvi un’idea. Luigi Di Maio viene indicato come presidente del Consiglio, Roberto Fico sottosegretario alla presidenza, Alessandro Di Battista agli Interni (non agli Esteri, come si sarebbe potuto pensare), Manlio Di Stefano agli Esteri, Barbara Lezzi all’Economia, Roberta Lombardi allo Sviluppo economico, Angelo Tofalo alla Difesa (Tofalo è il membro del M5s nel Copasir, molto spesso criticato dall’assemblea perché riferiva le cose solo al vicepresidente della Camera), Mario Giarrusso alla Giustizia (il cui programma garantista è riassumibile in questa sua frase, «per i corrotti ci vuole la ghigliottina. Ai vari Orsoni e Galan taglierei la testa»), Nicola Morra all’Istruzione, Andrea Cioffi alle Infrastrutture, Carla Ruocco alla Pubblica amministrazione. Unico esterno indicato, Gino Strada alla Sanità.

Una lista di potenziali premier e ministri potrebbe anche essere presentata dai 5 Stelle alla festa Italia 5 Stelle di Imola.

(Foto di copertina: ANSA / CLAUDIO PERI)

Share this article