Pino Daniele, le canzoni più belle

La morte di Pino Daniele è la scomparsa di una delle voci storiche di Napoli. Ad annunciare il decesso del 59enne cantautore e chitarrista partenopeo, stroncato nella notte da un infarto, sono stati diversi artisti sui social network, come Eros Ramazzotti, i Negramaro, i Tiromancino, Laura Pausini, Clementino, Rocco Hunt, Fausto Leali, Fiorella Mannoia. Ma hanno manifestato il loro profondo dispiacere per la morte dell’artista ovviamente anche i numerosi fan che hanno appreso la notizia da Twitter e Facebook. Le note delle canzoni di Pino Daniele hanno accompagnato la vita di diverse generazioni.

 

Music Awards 2014(Pino Daniele. Foto di Vincenzo Livieri da archivio LaPresse)

 

LEGGI ANCHE: È morto Pino Daniele. Un infarto lo ha colpito nella notte

 

   

PINO DANIELE, LA CARRIERA – Pino Daniele  era nato il 19 marzo del 1995 a Napoli. Aveva cominciato la sua carriera artistica con il gruppo Batracomiomachia per poi dedicarsi all’attività di session man, nel 1975. L’anno seguente era arriva l’incisione del primo 45 giri, contenente i brani Che calore e Furtunato. E giungeva negli stessi mesi anche l’interesse della Emi Italiana. L’album d’esordio, Terra mia, risale al 1977. È di quegli anni la collaborazione con il sassofonista e cantante James Senese, che contribuirà in maniera rilevante alla realizzazione dei tre album seguenti, Pino Daniele, Nero a metà e Vai mò. Pino Daniele dimostrava in quegli anni di essere molto legato alla tradizione partenopea e mediterranea, ma fu anche influenzato dalla musica rock, dal jazz e soprattutto dal blues. Negli anni ’80 arrivano le collaborazioni con musicisti di fama internazionale, ma anche concerti di successo, in Italia e in Europa. Negli anni ’90 per ragioni di salute cominciano a diminuire le esibizioni in pubblico. Ma non i successi discografici. L’album Medina, del 2001, supera le 500mila copie vendute. Nel corso della carriera ha collaborato con decine di artisti di prim’ordine. Si contano 24 album registrati in studio, 6 live e 2 raccolte con inediti, Yes I Know My Way, 1998, e Ricomincio da 30, 2008.  

 

 

PINO DANIELE, I PIÚ ASCOLTATI – Tra le canzoni di Pino Daniele più ascoltate su YouTube ci sono Se tu fossi qui, Sara, Quanno chiove, Quando.

 

 

 

 

 

 

PINO DANIELE, I PRIMI SUCCESSI – Tra i primi successi di Pino Daniele ci sono soprattutto i brani, indimenticabili per il pubblico partenopeo, Terra mia e Napule è. Senza dimenticare Yes I know my way e Je so’ pazzo.

 

 

 

 

 

PINO DANIELE, LE FOTO DEGLI ANNI ’80 – Ecco alcune immagini di Pino Daniele negli anni ’80 dall’archivio LaPresse.

 

Retrospettive di Pino Daniele

 

(Foto di copertina di Vincenzo Livieri da archivio LaPresse)

Share this article