Il morbillo fa un’altra vittima, un 42enne muore a Catania. È il quarto caso dall’inizio dell’anno

26/09/2017 di Redazione

È un 42enne di Catania la quarta vittima italiana di morbillo dall’inizio dell’anno. L’uomo – secondo le prime ricostruzioni – era immunodepresso e non era vaccinato. Il decesso, in base a quanto notificato dalla asl locale, è avvenuto lo scorso 20 settembre, ma la notizia è stata diffusa soltanto nelle scorse ore.

LEGGI ANCHE > Bambino morto per morbillo, Burioni chiarisce: «Anche se fosse stato vaccinato avrebbe potuto contrarre la malattia»

MORTO MORBILLO CATANIA, LE CAUSE

Secondo i medici, il 42enne catanese avrebbe contratto la malattia in ambito familiare, ma non ci sono ulteriori conferme: ci vorranno indagini più approfondite per determinare la causa del contagio. L’uomo avrebbe avvertito i primi sintomi intorno all’8 settembre, mentre l’esantema sarebbe comparso nei giorni immediatamente successivi.

Si tratta del quarto caso di morte accertata per morbillo dall’inizio del 2017, un anno che ha visto – nel complesso – 4.575 persone che si sono ammalate di questa malattia (l’88% delle quali non vaccinate) e il 35% di queste ha avuto delle complicazioni che, quasi nella metà dei casi, hanno richiesto il ricovero all’interno di una struttura ospedaliera.

MORTO MORBILLO, I PRECEDENTI

I precedenti casi di morte per morbillo si erano verificati a Roma e a Monza: si è registrato, infatti, il decesso all’ospedale Bambino Gesù di Roma di una bambina di 16 mesi con patologie pregresse risultata positiva al morbillo, che si aggiunge alle altre due vittime, il bimbo leucemico in cura all’ospedale San Gerardo di Monza e la bimba con cromosomopatia deceduta sempre al Bambino Gesù.

Share this article