Fazio e Morandi brindano al pareggio, ma i dati premiano L’isola di Pietro | FOTO

25/09/2017 di Gianmichele Laino

C’era tanta attesa per lo scontro a distanza tra Gianni Morandi e Fabio Fazio, protagonisti della domenica della televisione italiana. Il cantante di Monghidoro ha fatto il suo esordio con la fiction L’isola di Pietro, in onda su Canale 5, mentre la trasmissione Che Tempo Che Fa, storicamente legata al conduttore ligure, è approdata per la prima volta su Rai Uno, dopo tanti anni sulla terza rete Rai.

LEGGI ANCHE > Fabio Fazio denuncia la violenza inusitata per il rinnovo del contratto con la Rai

MORANDI FAZIO, LO SCONTRO IN PRIMA SERATA FINISCE IN PARITÀ

Il risultato è una (quasi) perfetta parità: entrambe le trasmissioni si sono inchiodate a un più che sufficiente 20% di share. Nella prima parte è andato leggermente meglio Fazio, per poi calare naturalmente sul finale; nella seconda parte della serata, invece, Morandi ha messo a segno il suo recupero. Tuttavia, se si prende in considerazione la sovrapposizione (ovvero la presenza in contemporanea delle due trasmissioni sui due canali), la fiction di Morandi ha ottenuto un punto e mezzo di share in più rispetto al programma di Fabio Fazio. In fin dei conti, comunque, l’Italia (4 milioni e mezzo di spettatori a testa per Che Tempo Che Fa e per L’isola di Pietro) ha fatto zapping tra due personaggi decisamente performanti per quanto riguarda i palinsesti televisivi.

MORANDI FAZIO, I COMPLIMENTI SUI SOCIAL

Sui social network i due protagonisti hanno celebrato con soddisfazione il pareggio. Fabio Fazio, infatti, ha twittato «Doc. Morandi, grazie per la visita! È andata bene a tutti e due… ed è il risultato più bello!», con tanto di fotografia postata sul social network meno di un’ora fa, all’uscita dei risultati degli ascolti.

Insomma, c’è tanto fair play in quello che era stato annunciato come uno dei duelli televisivi dell’anno (un rischio soprattutto per Fabio Fazio, criticato tantissimo per il suo nuovo contratto con la Rai) e che, al momento, viene condotto alla pari, premiando una televisione di qualità. Prima della serata d’inizio della fiction L’isola di Pietro, Morandi aveva detto: «Gli ho mandato un messaggio dicendogli: ma proprio uno contro l’altro ci dovevano mettere? Però poi penso che i nostri saranno due pubblici diversi, c’è spazio sia per vedere Fazio che per la fiction». E, come al solito, gli ascolti gli danno ragione.

Share this article