Miss Italia 2015, Simona Ventura: «Che pesantezza la tv italiana, esiste anche una tv di evasione»

«Miss Italia 2015 sarà divertente e scoppiettante. Anche perché noto una certa pesantezza nella televisione italiana, esiste anche una tv che non deve essere solo educativa, ma anche di evasione. E questo è sicuramente un concorso di ragazze belle e giovani e di personalità». Simona Ventura lo mette in chiaro fin da subito: la prossima edizione di Miss Italia sarà all’insegna del divertimento, senza però dimenticare i “temi caldi” del nostro tempo e della nostra società perché, continua SuperSimo, Miss Italia «è un concorso che sta al passo con i suoi tempi».

miss italia 2015
Patrizia Mirigliani e Simona Ventura – ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

MISS ITALIA 2015 TORNA SU LA7 CON SIMONA VENTURA –

Simona Ventura torna a prendere il timone dello storico concorso di bellezza dopo l’ottimo risultato dell’anno scorso (il 7,23% di share nella serata finale) che, per il terzo anno consecutivo, andrà in onda su La7 in tre serate direttamente dal Pala Arrex di Jesolo: le prime due, il 18 e il 19 settembre, saranno in seconda serata e racconteranno il percorso delle 33 finaliste nazionali che, nella sera del 20 settembre, correranno in prima serata per la corona di più bella d’Italia.

MISS ITALIA 2015: «È IL RISCATTO DELLA BELLEZZA» –

Alla conferenza stampa di questa mattina a Milano era presente anche Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron di Miss Italia, Enzo Mirigliani, che ha ormai saldamente preso le redini dell’organizzazione del concorso di bellezza. «Quest’anno la bellezza ha vinto – dice la signora Mirigliani – Le ragazze sono tutte belle e tutte diverse, non c’è omologazione. E raccontano le storie delle ragazze di oggi». La soddisfazione è tanta: non solo per aver saputo rinnovare e «svecchiare» un format che risentiva fortemente del peso dei suoi stessi anni, ma anche per la rosa delle 33 finaliste in corsa per la corona e la fascia di reginetta di bellezza del Belpaese: «L’estetica conta – spiega Patrizia Mirigliani – Ma deve essere legata al carattere e al temperamento, solo così c’è l’armonia perfetta che cerchiamo in una Miss Italia».

MISS ITALIA 2015: MISS “STRANIERE” E MISS CURVY –

Tra le 33 finaliste ci sono anche due ragazze nate in Italia da genitori immigrati: si tratta di Osaremen Mangano, 20 anni, nata ad Aosta da madre nigeriana e padre italiano e di Ahlam El Brinis, nata a Padova da genitori marocchini. Nelle scorse settimane Ahlam è stata al centro di un vero e proprio attacco sui social network perché il suo essere musulmana non sarebbe compatibile con il suo sogno di diventare Miss Italia. Lei non si era fatta intimidire e ora è pronta per la fase finale del concorso. È la stessa Simona Ventura a mettere a tacere le polemiche: «Questa dell’integrazione è una cosa su cui si specula molto. L’integrazione fa parte della nostra storia, è una ricchezza, ma adesso fa molta paura. Per me però l’intelligenza non ha colore, non ha sesso e non ha razza. Le nostre ragazze sono tutte molto italiane. C’è una delle finaliste, Miss Valle D’Aosta, che è italo-nigeriana, ed è nata ad Aosta. Perché dobbiamo dire che questa ragazza è straniera? Lei ama questo paese più di noi». E poi non poteva mancare il capitolo delle miss curvy anche se, precisa Patrizia Mirigliani: «A Miss Italia di taglie 40 se ne sono sempre viste poche, infatti la moda non ha mai attinto a Miss Italia, ma ad altri tipi di donna». Tra le 33 finaliste ci saranno anche due ragazze con curve più pronunciate ma, precisa la Mirigliani, a vincere sarà sempre l’armonia delle linee del corpo.

MISS ITALIA 2015: MASSIMO FERRERO, PRESIDENTE DEL POPOLO –

Oltre agli ospiti musicali – di cui sono stati svelati i nomi di Baby K, Giusy Ferreri e Morgan – Simona Ventura ha annunciato che accanto a lei, sul palco di Miss Italia, ci sarà anche il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, che avrà il ruolo di «opinionista e presidente del popolo» e che è pronto a offrire una parte alla nuova Miss Italia nella sua prossima produzione. «Cosa farà di preciso, però, è assolutamente imprevedibile» – ha chiosato SuperSimo.

Simona Ventura: «Miss Italia 2015 sarà divertente e scoppiettante» [VIDEO]

MISS ITALIA 2015: LA GIURIA –

Quest’anno la giuria è composta da tre vip: Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria. È ancora una volta Simona Ventura a spiegare la “missione” dei tre giudici e il meccanismo delle eliminazioni. Le ragazze finaliste sono state divise in tre gruppi, ogni gruppo avrà uno dei tre giudici come “tutor”, il cui compito è quello di portare le ragazze nel “proprio mondo”: cinema per Amendola, eccellenze italiane all’estero per Bastianich e, per quanto riguarda Luxuria, «la determinazione e il coraggio di non arretrare mai davanti alle proprie scelte». Eliminazione dopo eliminazione le ragazze passeranno da 33 a 9, scelte tramite un meccanismo di voto dove il giudizio dei giudici peserà per il 50%  e il televoto per il restante 50%. Dopodiché a decidere sarà soltanto il televoto: da nove passeranno a tre e, nella nottata tra il 2o e il 21 settembre verrà eletta la nuova Miss Italia.

«MISS ITALIA? UN LAVORO» –

«Miss Italia è un lavoro, è stato il monito che mi ha spinto a partecipare e durante quest’anno la mia impressione di partenza è stata confermata» – dice Clarissa Marchese, la Miss Italia uscente che tra un paio di settimane dovrà cedere fascia, scettro e corona alla prossima “più bella d’Italia”. Ventun’anni, siciliana di Sciacca, Clarissa ha raccontato il suo anno da Miss e cosa ha significato per lei: «Miss Italia prepara una ragazza a un mondo nuovo, quello degli adulti e del lavoro. È stato un anno pieno e ricco di soddisfazioni. È stata la miglior palestra possibile».

(Photocredit copertina: ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO)

Share this article