MILAN-INTER (RISULTATO 1-1), La diretta|Serie A

MILAN-INTER 94′ – Finisce a San Siro. Milan-Inter 1-1 tra l’indifferenza dei tifosi e qualche fischio. E’ stata una brutta partita. Non è questione di tensione, ma proprio di qualità. Inoltre hanno smesso di giocare dopo il pareggio di Obi. Il risultato andava benissimo ad entrambe anche perché in caso di sconfitta si sarebbe aperta una crisi sia tra i rossoneri sia tra i nerazzurri. Il secondo tempo, al di là di qualche fiammata, è stato piatto e mediocre ed i fischi dello stadio serviranno da monito per evitare che in futuro si possano vedere partite così. Al di là della mancanza di qualità, le due milanesi sono più preoccupate di non farsi male piuttosto che d’inseguire il successo. Ne è uscito uno spettacolo mediocre, viziato dal fatto che, sostanzialmente, c’è stato un tiro in porta per parte, risolto in un goal per parte. Tutti felici, si va avanti. Ma i fischi degli ultimi minuti sono e saranno assordanti. Un’ultima postilla sul gioco. Se questo è il meglio che offrono le due squadre, il massimo che si potrà vedere a Milano nei prossimi anni sarà l’Europa League. Milan-Inter 1-1.

Milan-Inter
LaPresse – Spada

MILAN-INTER 93′ – Poli sul fondo. Palla deviata, calcio d’angolo. Kovacic ha bucato l’intervento e viene cambiato da Mancini. Al suo posto M’Vila.

MILAN-INTER 91′ – Cross di Dodò, la para Diego Lopez. I ritmi sono da partita di calciotto il giovedì sera. Si sentono i primi fischi.

MILAN-INTER 90′ – Quattro minuti di recupero.

MILAN-INTER 88′ – Cambio nell’Inter, fuori Icardi, dentro Osvaldo. Intanto Zapata salva su Guarin in velocità.

MILAN-INTER 88′ – Calcio d’angolo per il Milan, Honda sbaglia tutto.

MILAN-INTER 85′ – I giocatori sono stanchi. Essien e Palacio di fatto camminano. E l’interista regala una punizione al Milan dalla sinistra. Punizione che non ha portato a nulla.

MILAN-INTER 82′ – Bonaventura alleggerisce per El Sharaawy in area. Il numero 92 anziché servire Honda solo davanti a Handanovic s’intestardisce e viene bloccato da Juan Jesus. La domanda è: perché l’ha fatto?

MILAN-INTER 81′ – Le squadre sono stanche. E’ opportuno segnalare comunque che ci sono stati due tiri in porta veri. Ed entrambi si sono risolti in un goal.

MILAN-INTER 78′ – Icardi servito da Guarin di piatto accarezza la parte alta dell’incrocio dei pali. Intanto per il Milan è uscito Muntari per Poli.

MILAN-INTER 76′ – Honda dalla destra si accentra e trova un tiro bloccato con difficoltà da Handanovic.

MILAN-INTER 75′ – TRAVERSA DI EL SHARAAWY!!! La difesa dell’Inter si fa trovare fuori posizione ed El Sharaawy sbaglia solo davanti a Handanovic mandandola sulla traversa. Lo stadio di fede milanista fischia.

MILAN-INTER 73′ – Negli ultimi 5 minuti è successo che il Milan ha tirato alto con Menez e che Torres è uscito per Honda e che Hernanes è in campo per Obi, l’autore del goal del pari.

Milan-Inter
LaPresse – Spada

MILAN-INTER 69′ – Juan Jesus abbatte Bonaventura e si prende il giallo. I giocatori in campo si sono praticamente fermati. Che sia un pari scritto?

MILAN-INTER 67′ – Non vorremmo infierire sul club di via Aldo Rossi ma Essien-Muntari era la coppia di centrali di centrocampo del Ghana a Germania 2006. Otto anni e mezzo fa. Ci manca giusto Appiah.

MILAN-INTER 65′ – Il Milan sta rinculando pericolosamente in difesa ed in attacco non sembra più lucido. Bonaventura nel tentativo di fermare Obi prende un giallo mentre Essien e Muntari iniziano a boccheggiare.

MILAN-INTER 61′ – Pareggio giusto dell’Inter e Milan che sta andando incontro ad una paurosa involuzione, tipo secondo tempo contro la Sampdoria.

MILAN-INTER 60′ – PAREGGIO DELL’INTER!!! OBI!!! Nagatomo crossa al centro, Zapata anziché spazzare in difesa appoggia per Obi che controlla e buca Diego Lopez con un preciso diagonale. Peraltro Essien in scivolata ha bloccato la visuale al suo portiere. Pareggio dell’Inter.

MILAN-INTER 58′ – La spinta propulsiva dell’Inter si è spenta. I ritmi sono molto più blandi. Si preparano intanto Hernanes per i nerazzurri e Poli per il Milan.

MILAN-INTER 56′ – Sky inquadra in tribuna un accigliato Erick Thohir.

MILAN-INTER 53′ – Risposta dell’Inter. Nagatomo dalla destra crossa in area con Mexes che manda in angolo. Da calcio d’angolo si scatena una mischia dopo una parata di Diego Lopez su Kuzmanovic. L’azione si spegne dopo che Icardi da fuori area la spara altissima.

MILAN-INTER 51′ – GIACOMO BONAVENTURA!!! MILAN VICINO AL RADDOPPIO!!! Triangolazione rossonera nell’area dell’Inter con l’ex Atalanta che dal limite riesce a spaventare Handanovic con un tiro che attraversa la porta e non s’insacca solo per una deviazione.

MILAN-INTER 50′ – L’Inter cerca Icardi e Palacio solo con lanci lunghi. Mancini ha di che lavorare in queste prossime settimane.

MILAN-INTER 48′ – Il Milan lascia giocare l’Inter per poi cercare un contropiede pericoloso. E Bonaventura seguendo proprio questo schema guadagna un calcio d’angolo.

MILAN-INTER 46′ – L’Inter parte forte e guadagna subito un calcio d’angolo. Diego Lopez riesce a salvare in qualche modo.

Milan-Inter
LaPresse – Spada

MILAN-INTER 46′ – Inizia il secondo tempo. Intanto c’è stata una coreografia della curva dell’Inter con fumogeni prima dell’inizio della ripresa!

MILAN-INTER, 21.43 – Questa è la coreografia della curva dell’Inter. Oggettivamente inferiore rispetto a quelle degli ultimi anni

MILAN-INTER, 46′ – Finisce il primo tempo con il Milan in vantaggio sull’Inter: 1-0. Partita equilibrata quella di San Siro, sbloccata dall’unico vero tiro in porta della prima frazione. Bravissimo Menez a trovare di piatto, al volo, la traiettoria giusta per bucare Handanovic. Anche l’Inter ha avuto la sua occasione ad inizio partita con Icardi che solo davanti a David Lopez dopo un brutto errore di Muntari si è fatto ipnotizzare dall’ex portiere del Real Madrid. Per il resto la partita è stata vibrante e molto agonistica, con colpi spesso proibiti tra i giocatori. Poche le azioni degne di nota, com’è giusto che sia in un derby così sentito. I migliori finora in questi primi quarantacinque minuti per l’Inter sono Icardi, Nagatomo e Dodò mentre per il Milan spicca Rami, insolito nel suo essere terzino, Bonaventura e Torres che si sta dannando per tenere la difesa dell’Inter in apprensione, oltre a El Sharaawy e Menez, le anime del goal che decide l’incontro. Il secondo tempo sarà sicuramente molto simile a questa prima frazione.

Milan-Inter
LaPresse – Spada

MILAN-INTER, 45′ – Ultime fasi di gioco molto spezzettate.

MILAN-INTER, 44′ – Kovacic si è accentrato e l’Inter sembra più pericolosa rispetto ai primi minuti. Previsto intanto un minuto di recupero.

MILAN-INTER, 42′ – Cresce l’Inter con il Milan che ripega in difesa cercando di chiudere gli spazi. 

MILAN-INTER, 39′ – Brutto errore tecnico dell’arbitro Guida. L’Inter guadagna circa 10 metri su una rimessa dal fondo dopo che Guarin, palla in mano, avanza passo passo per poi lanciare la sfera a Nagatomo che guadagna altri metri. Questo vale l’insufficienza per arbitro e guardalinee.

MILAN-INTER, 37′ – Muntari è stato spostato su Guarin da circa 15 minuti e la sua partita sembra cambiata in meglio. L’Inter è sparita dal campo.

MILAN-INTER, 35′ – Le due squadre sono compresse in un fazzoletto. A centrocampo, in 20 metri, ci sono venti giocatori.

MILAN-INTER, 32′ – Brutto fallo di Obi su Rami, ottimo esterno in questa prima mezz’ora. Ammonito il nerazzurro.

MILAN-INTER, 30′ – L’Inter deve recuperare fiducia. Il goal di Menez ha un po’ spento i nerazzurri che trovano comunque un calcio d’angolo prezioso.

Milan-Inter
LaPresse – Spada

MILAN-INTER, 28′ – Essien scivola e perde la palla. La recupera Guarin che viene colpito da Mexes che blocca così il contropiede. Ammonito il francese con il colombiano che resta a terra.

MILAN-INTER, 25′ – Quello di Menez è stato il primo tiro del Milan nella partita.

MILAN-INTER, 23′ – GOAL DEL MILAN!!! JEREMY MENEZ!!! L’Inter pressa il Milan nella sua area, Bonaventura recupera palla su Dodò ed appoggia per El Sharaawy che passa a Essien. Essien chiude il triangolo con il numero 92 che da sinistra sfrutta il buco difensivo di Nagatomo e Ranocchia e passa al centro per Menez che a centroarea di piatto al volo buca Handanovic.

MILAN-INTER, 21′ – De Sciglio da 30 metri prova un tiro sconclusionato che si perde sul fondo tra i fischi dello stadio.

MILAN-INTER, 19′ – Azione insistita dell’Inter durata due minuti conclusa con un cross sbagliato bloccato da Diego Lopez.

MILAN-INTER, 17′ – Menez sbaglia una punizione per il Milan dai 30 metri. Intanto si scalda Campagnaro per l’Inter. L’aggressività dei primi minuti sembra si stia perdendo.

MILAN-INTER, 13′ – Colpo di Muntari a Dodò sul limite dell’area del Milan. Gioco fermo con l’interista in terra che perde sangue dalla bocca.

Milan-Inter
LaPresse – Spada

MILAN-INTER, 11′ – Botta di Guarin, salva Diego Lopez. Meglio l’Inter in questa fase.

MILAN-INTER, 7′ – DIEGO LOPEZ SALVA IL MILAN SU ICARDI!!!!! Muntari perde una palla sanguinosissima dai 30 metri per troppa superficialità passando a Icardi che da solo s’invola verso la porta. L’argentino in area prova il diagonale ma Diego Lopez, rimasto in piedi fino all’ultimo, riesce con la gamba destra a bloccare.

MILAN-INTER, 6′ – Meglio il Milan in questa partenza. I rossoneri avvolgono gli avversari dai lati con Nagatomo e Juan Jesus che faticano a contenere El Sharaawy e Bonaventura.

MILAN-INTER, 5′ – Mancini si è inventato Kovacic esterno di destra. Un po’ come giocava Boban nel Milan. Tutti e due sono numeri 10 classici.

MILAN-INTER, 3′ – Essien cade in area toccato in volto da una manata di Juan Jesus. Anche in questo caso non c’è niente. Bellissima la palla però di Giacomo Bonaventura!

MILAN-INTER, 2′ – Il Milan prova a ripartire con El Shaarawy ma l’Inter ha bloccato il centrocampo.

MILAN-INTER, 1′ – Subito Mexes blocca Icardi nell’area del Milan. Il francese rischia con una trattenuta al limite dell’area.

MILAN-INTER, 20.45 – Inizia il derby di Milano!!!

MILAN-INTER, 20.44 – «Quando sei all’inferno, solo il diavolo può aiutarti». Si, è Saw, l’enigmista. Le squadre sono in campo.

MILAN-INTER, 20.41 – Sky ci propone parte della coreografia della curva del Milan: «Salve, voglio fare un gioco con voi…vivere o morire? Fate la vostra scelta. Quanto sangue siete disposti a versare? Sentite di aver tutto sotto controllo…state commettendo un grosso sbaglio…». Chi coglie la citazione? milan-inter (13) MILAN-INTER, 20.39 –… ed il Milan risponde con le bandiere.

MILAN-INTER, 20.38 – Si compone la coreografia della Curva Nord, quella dell’Inter…

MILAN-INTER, 20.36 – San Siro c’è, in ogni ordine di posto. Mancano meno di 10 minuti.

MILAN-INTER, 20.30 «Ho addosso la cravatta scelta dai tifosi. Se in futuro riaccadrà di nuovo? Dipende dal risultato». Questo è Adriano Galliani che ribadisce come il derby valga per il terzo posto. Per la cronaca, Galliani ha una cravatta gialla senza motivi.

MILAN-INTER, 20.25 Il Milan rinuncia a Keisuke Honda. Salta con tutta probabilità quindi il derby nipponico con Yuto Nagatomo. I rossoneri rinunciano per la prima volta in stagione al 4-3-3 puntando ad un più prudente 4-4-1-1 con Menez dietro Torres ed El Sharaawy sulla linea del centrocampo. La scelta pagherà?

MILAN-INTER, 20.20 – Roberto Mancini, neo tecnico dell’Inter al secondo debutto sulla panchina nerazzurra ha abbandonato la difesa a tre affidandosi alla retroguardia a 4.

MILAN-INTER, 20.15 – Dopo quasi 20 anni questa sera a San Siro saranno accettati megafoni e tamburi tra i tifosi. Aspettiamoci un grande spettacolo!

MILAN-INTER, 20.12 – Questa invece è la formazione dell’Inter. Cominciano dalla panchina M’Vila, Hernanes e Vidic, tre cardini dell’epoca Mazzarri.

MILAN-INTER, 20.07 – Il Milan ha comunicato su Twitter la formazione ufficiale del derby. Pazzini confermato in panchina come Honda. Titolare in difesa Mexes.

MILAN-INTER, LA PRESENTAZIONE – Milan-Inter chiude la dodicesima giornata di Serie A. Tutti gli occhi del mondo saranno puntati su San Siro, lo stadio che ospiterà la finale di Champions League 2015-2016. Certo Milan e Inter sono lontane parenti oggi di quelle squadre che hanno dominato la scena continentale nei primi anni 2000, tanto che oggi il Derby è tornato ad assumere la connotazione che l’ha reso famoso, ovvero lo scontro tra le due anime di Milano, i casciavit, gli operai, ovvero i milanisti ed i bauscia, i borghesi e danarosi interisti. Una partita che vale un girone d’andata e la cui conquista, a parte lo scudetto, rappresenta l’obiettivo minimo delle tifoserie.

Le fotografie di Milan-Inter (Photocredit Lapresse)

LEGGI ANCHE: Milan-Inter, e Galliani chiese ai tifosi che cravatta indossare nel Derby

 

MILAN-INTER, LE FORMAZIONI – Il Milan, oggi in casa, scenderà in campo con il marchio di fabbrica di questa stagione, un 4-3-3 offensivo che vedrà la presenza in porta di Diego Lopez, in difesa Rami, Mexes, Alex e De Sciglio, a centrocampo Muntari, Essien e Bonaventura ed in attacco Honda, Menez ed El Shaarawy. Roberto Mancini dal canto suo, al secondo debutto sulla panchina nerazzurra dopo l’esonero di Walter Mazzarri, abbandona la difesa a tre e punta alla retroguardia a quattro. In porta giocherà Handanovic, in difesa pronti Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus e Dodò. Guarin, M’Vila e Kuzmanovic saranno a centrocampo mentre Kovacic giocherà dietro le due punte, Icardi e Palacio.

Share this article