Migranti: la Cei contro Salvini e Grillo: «Piazzisti, pur di prendere voti dicono cose insulse»

Scontro tra esponenti Cei e alcuni dei principali leader politici che, nei giorni scorsi, si sono espressi con tono polemico sul problema sbarchi. Contro le tesi di Beppe Grillo e il leader della Lega Nord Matteo Salvini interviene il segretario della Cei monsignor Nunzio Galantino, intervistato da Radio Vaticana. «Penso che noi come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepire dal reale. Cosa intendo dire? Noi qui sentiamo dire e sentiamo parlare di ‘insopportabilità del numero di richiedenti asilo: guardate, questo – secondo me – è un atteggiamento che viene, in questi giorni, purtroppo alimentato da questi quattro ‘piazzisti’ da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse».

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: «respingere in mare i migranti è un atto di guerra»

MIGRANTI: NUNZIO GALANTINO (CEI) CONTRO GRILLO E SALVINI

– Galantino, che ha concluso la sua missione in Giordania, compiuta a nome di tutti i vescovi italiani ha aggiunto: «Lo so che l’accoglienza è faticosa; lo so che è difficile aprire le proprie case, aprire il proprio cuore, aprire le proprie realtà all’accoglienza. La Giordania ha una popolazione che è di circa 6 milioni, 6 milioni e mezzo, ma sapete che lì ci sono due milioni e mezzo di profughi che vengono accolti? Allora io penso che quello che distingue la Giordania, il Kurdistan iracheno e le altre zone che stanno accogliendo i profughi in questo momento dall’Italia» non è che «loro hanno più mezzi, probabilmente hanno solo un cuore un poco più grande». «E soprattutto – aggiunge il segretario generale dei vescovi italiani – questa attenzione che da noi manca, questa attenzione ai perseguitati cristiani e yazidi, minoranze che hanno fatto la storia del Medio Oriente».

Anche il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, ha messo l’accento sulla questione immigrazione nel corso di un’omelia pronunciata nella cattedrale di Genova, sottolineando «l’indifferenza pratica di fronte a esodi di disperati costretti da miseria, guerra, persecuzione a cercare fortuna altrove».

MIGRANTI LA REPLICA DI SALVINI ALLA CEI

– Davanti alla critiche della Cei, il leader della Lega Matteo Salvini ha replicato sul quotidiano online Affaritaliani.it: «Chi difende questa invasione clandestina, che sta rovinando l’Italia, o non capisce o ci guadagna. Non si tratta di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso. Sono felice del sostegno che arriva, a me e alla Lega, da tante donne e uomini di Chiesa senza le fette di salame sugli occhi e le tasche piene».
«Non si tratta – ha aggiunto – di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso. Sono felice del sostegno che arriva, a me e alla Lega, da tante donne e uomini di Chiesa senza le fette di salame sugli occhi e le tasche piene!».

(copertina foto ANSA/GUARDIA COSTIERA)

Share this article