Migliori programmi per videochiamate e videochat

Non solo Skype. Il panorama attuale delle comunicazioni tramite chat e videochat è diventato davvero esteso. Esistono ad oggi numerosi concorrenti per il primato del colosso Skype che non sono niente male e che vale la pena di provare. Vediamo la nostra classifica dei migliori programmi videochat e videochiamate

Il primo della lista è sicuramente il prodotto a marchio Google, Hangouts. Innanzitutto è gratuito e accessibile a chiunque possieda un account su GMail, che tra l’altro mette a disposizione una scrivania di servizi virtuali ottimi per gestire lavoro, casa e ufficio. Hangout funziona bene, da pochi problemi di rete e soprattutto consente di fare chiamate in conferenza con gruppi fino a un massimo di dieci persone. Può essere utilizzato da PC o da smartphone e possiede, in entrambi i casi, una qualità immagine ad altissima risoluzione.

Programmi videochat. Tango

Meno conosciuto ma ugualmente potente è Tango, il client che consente di fare ottime videochiamate per Android, Ios e Windows Phone. Ha conquistato il popolo della rete grazie alla sua facilità di utilizzo e alle mini funzioni di intrattenimento come gli avatar e alle cartoline virtuali.

Programmi videochat. OoVoo

Altro nemico di Skype, altro grande client. OoVoo è utilizzabile non solo da qualsiasi PC o smartphone, ma consente anche di fare videochiamate tramite il nostro account Facebook. Come Hangouts possiede la videochiamata di gruppo per un massimo di addirittura 12 persone. Garantisce una ottima risoluzione e qualità video oltre a tantissimi simpatici timbri e effetti speciali da aggiungere alla videochiamata. Insomma, ci piace molto!

Programmi videochat. Jutsi

Si tratta di un altro software per videochat molto recente ma al tempo stesso, davvero potente. L’unica pecca è che al momento è utilizzabile solo per dipositivi Apple. Anche Jitsi possiede la videochiamata di gruppo ma a differenza degli altri client, risulta molto scarno di funzioni aggiuntive come gli stickers e le emoticon. Se siete alla ricerca di un prodotto essenziale, la semplicità di Jitsi vi conquisterà.

Programmi videochat. TinyChat

Segue a ruota questo nuovissimo client molto apprezzato dagli utenti per la sua estrema semplicità nell’utilizzo, nell’interfaccia e nella distribuzione delle funzioni. Supporta chat testuali, memo audio e videochat. Consente di creare chat private ma anche di creare spazi pubblici per conoscere nuovi amici. Sta spopolando tra i più giovani e promette bene. Aspettiamo il miglioramento di alcune funzioni. Tutto sommato, niente male.

Programmi videochat. Telegram è la nuova stella

Tutti conoscete Telegram, l’acerrimo nemico di Whatsapp. Nonostante sia obiettivamente superiore per la disponibilità di funzioni e per la scorrevolezza del suo funzionamento, Telegram attecchisce piano sul popolo degli utenti virtuali. Le ragioni sono legate al fatto che forse siamo

molto abitudinari e che lasciare Whatsapp infondo, non ci va proprio. Diamo una possibilità a Telegram! Oltre a chat, videochat, canali, sticker, condivisioni multimediali ecc, Telegram possiede i bot ed è al tempo stesso un geniale strumento di marketing.

Programmi videochat. Messenger di Yahoo, un classico sempreverde

Disponibile per tutti i sistemi operativi fissi e mobile, questo client per videochiamate è sinonimo di sicurezza e di qualità. Oltre a tutte le funzioni elencate per gli altri client, Yahoo consente di inviare SMS gratuiti su cellulari e di trasferire contenuti multimediali di tutti i tipi. Ci piace molto la qualità video della chiamata, nonché la possibilità di scegliere se mostrarsi online oppure offline con una selezione di contatti. Promosso a pieni voti!

(Photocredit copertina: STAN HONDA/Getty Images)

Share this article