Il miglior chef al mondo è a New York. Secondo posto per Massimo Bottura

Lo chef modenese Massimo Bottura è ancora sul podio dei «super eroi della cucina mondiale» e detiene il titolo di «Miglior chef d’Europa» ma cede il trono dei World’s 50 Best Restaurants a Daniel Humm dell’Eleven Madison Park Restaurant a New York. Quello che è considerato l’oscar dell’alta cucina vede oggi a Melbourne primeggiare l’Eleven Madison Park Restaurant.

 

LEGGI ANCHE > Italiani emigrati, ogni anno in fuga più di 100mila: il record tra gli over 40

 

MIGLIOR CHEF AL MONDO

Al secondo posto Osteria Francescana. Al terzo El Cellar de Can Roca a Girona che vince il premio Ferrari consegnato da Camilla Lunelli. Enrico Crippa di Piazza Duomo a Alba è 15esimo. Stavolta l’ha spuntata il nordamericano, ma la cerimonia di premiazione si è conclusa comunque con un abbraccio collettivo tra i primi tre talenti al mondo, Humm, Bottura e i fratelli Roca. Il World’s 50 Best Restaurants, premiazione itinerante si è tenuta oggi in Australia. Lo scorso anno si era tenuta a New York, dopo la serie di edizioni a Londra fin dal 2002.

MIGLIORI CHEF AL MONDO, ALTRI ITALIANI IN CLASSIFICA

Tra gli chef italiani, nella top 100 mondiale, 15esimo Enrico Crippa di Piazza Duomo ad Alba; 29esimo i fratelli Alajmo de Le Calandre a Rubano (Pd), scala dall’84esimo al 43esimo Niko Romito del Reale a Castel di Sangro (Ag); scivola dal 46esimo al 59esimo posto David Scabin del Combal Zero di Torino. Il bergamasco Umberto Bombana, col suo Otto e mezzo a Hong Kong si trova invece al 60esimo posto e vince il premio alla carriera. Premio Lavazza al Blue Hill di New York; Diners Club premia l’inglese Heston Blumenthal del The Fat Duck.

(In copertina una foto di Massimo Bottura da archivio Ansa)

Share this article
TAGS