L’ansia del mondo per Michael Schumacher

30/12/2013 di Maghdi Abo Abia

Commozione e sconcerto. Sono questi i sentimenti che albergano nei media e nei tifosi di tutto il mondo sconvolti per le condizioni di salute di Michael Schumacher, il sette volte campione del mondo di Formula Uno in pericolo di vita per via di una caduta dagli sci conclusasi con un colpo violentissimo tra la testa dell’ex pilota ed un masso presente sulle montagne di Meribel, località francese dov’è avvenuto l’incidente. Il nuovo bollettino medico è previsto domani 31 dicembre alle 12.

Michael Schumacher

MICHAEL SCHUMACHER, LE FOTO DEL LUOGO DELL’INCIDENTE – La Bild ha diffuso le foto del luogo dell’incidente in cui è rimasto ferito Michael Schumacher:

 

MICHAEL SCHUMACHER, UNA SFIDA DIFFICILE – Il pilota è stato ricoverato al Chu di Grenoble in stato d’incoscienza ed è stato operato nella notte con i medici che hanno cercato di limitare al minimo i danni cerebrali patiti dal quarantaquattrenne che ora, a detta degli stessi medici e del chirurgo che l’operò nel 1999, Gerard Saillant, lotta per la vita tanto che nessuno se la sente di perdersi in prognosi di alcun tipo. Il precipitare degli eventi ha portato i giornali di tutto il mondo a dare spazio ad uno dei principali eroi dello sport globale degli ultimi 20 anni. Il Guardian riprende l’opinione di Gary Harstein che parla di settimane o mesi d’attesa prima di capire quale sarà il destino del tedesco, mentre secondo il neurochirurgo londinese Chris Chandler la gravità delle operazioni ha confermato che è accaduto qualcosa di veramente grosso.

 

LEGGI ANCHE: «Michael Schumacher ha lesioni cerebrali diffuse»

 

MICHAEL SCHUMACHER, IL CORDOGLIO DI AMICI E COLLEGHI – Bbc news ha raccolto invece la voce dell’ex ingegnere di pista di Schumacher, Rob Smedley, secondo cui per il tedesco il secondo posto non era mai sufficiente. Presente poi un ricordo del collega David Coulthard con cui ebbe un diverbio a Spa nel 1998 che per poco non finiva a pugni per il quale il collega ha la forza per uscire da questo momento. In Germania è forte invece la commozione per un dramma che sembra interessare l’intero Paese. Rp Online ha raccolto 56 tweet di altrettanti personaggi famosi che dedicano un pensiero al sette volte campione del mondo di Formula Uno. Si va dalla stella dell’Nba Dirk Nowitzki al calciatore Lukas Podolski, oltre ad Heikki Kovalainen e Boris Becker.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(il riferimento di Jeremy Clarkson, conduttore di Top Gear, è alle lesioni riportate dal collega Richard Hammond lontano dalla televisione per mesi a causa di un grave incidente con un dragster)

 

 

LA GERMANIA SOTTO SHOCK – Lo Spiegel si unisce al cordoglio e sottolinea come questi primi giorni saranno quelli decisivi per capire cosa sarà del pilota tedesco dopo che gli è stato praticato un foro in testa per far defluire l’edema nella speranza di limitare il più possibile il trauma e la pressione del sangue sul cervello. Focus.de invece propone ai suoi lettori la spiegazione di quanto accaduto a Schumacher in termini tecnici descrivendo per filo e per segno l’intervento dei medici francesi. Ed a proposito di Francia, Le Point ci propone una cronostoria dal momento del ricovero fino alle ultime notizie nelle quali si parla di un’attesa forse snervante ma necessaria per capire quali potrebbero essere le condizioni della stella ex Ferrari.

 

COMMOZIONE ANCHE NEGLI USA – Le Monde invece ricorda che tutto il Paese trema per il destino di quello che sembra sia considerato il migliore sportivo della storia tedesca e che ora tutta la nazione prega per la sua salute, con la Bild che ha mandato suoi giornalisti di fronte all’ospedale per coprire la notizia minuto per minuto, oltre alle varie televisioni del Paese. 20 minuten ci parla dell’arrivo di tifosi della Ferrari fuori dall’ospedale di Grenoble e della commozione a Kerpen, città in cui sono cresciuti Michael e Ralf. Anche negli Stati Uniti la notizia ha avuto una vasta eco, nonostante la Formula 1 sia un format europeo.

 

 

 

 

SITUAZIONE STABILE – Il Chicago Tribune ha raccolto i messaggi di amici e tifosi con la Cnn che ha invece coperto tutto l’evento fin dall’incidente, con la Fox che riferisce di come il pilota stia lottando per la sua vita. Ed a proposito delle condizioni di salute di Michael Schumacher, secondo il live prodotto dal Daily Mirror, non si sa molto di più di quanto non sia già stato comunicato dai medici. Schumacher è ancora in coma artificiale ed i medici non sanno se e quando riprenderà conoscenza e se quest’incidente avrà delle conseguenze sulla sua salute ed il suo stato fisico. Al suo fianco, da ieri, ci sono la moglie ed i due figli.

(Credit Image: © Bildbyran via ZUMA Press)

Share this article