Meteo Ferragosto, sabato 15 tempo instabile con rischio di temporali

Italia in gran parte soleggiata ma tempo instabile a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia. È la previsione meteo per ferragosto, sabato 15 agosto, quando la maggior parte degli italiani saranno fuori casa, in vacanza o in gita. In particolare sono previsti per sabato piogge e temporali sparsi nelle regioni settentrionali, ed occasionali al Centro-Sud, mentre per domenica 16 dovrebbero verificarsi acquazzoni su buona parte dello stivale.

 

LEGGI ANCHE: Nubifragio a Rossano: crolli, allagamenti ed evacuazioni

 

METEO FERRAGOSTO, NORD –

A fornire indicazioni è il sito 3bmeteo.com. La perturbazione in arrivo dalla Francia è probabile porterà acquazzoni e temporali sparsi sulle Alpi e su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, alta Toscana e Appennino fino al Centro-Sud. Dovrebbe essere più basso invece il rischio di precipitazioni lungo il versante tirrenico. Verso fine giornata comunque le piogge potrebbero interessare anche Triveneto e costa adriatica.

METEO FERRAGOSTO, CENTRO –

Al di là delle piogge, il Centro resterà particolarmente soleggiato, con temperature massime comprese tra i 30 e i 35 gradi, più alte di 3-4 gradi rispetto alle regioni settentrionali, dove le massime dovrebbero oscillare tra i 26 e i 32 gradi. Mosso o molto mosso sarà il Mar Tirreno, più calme invece le acque dell’Adriatico.

METEO FERRAGOSTO, SUD –

Al Sud le precipitazioni in arrivo nel corso della giornata potrebbero interessare la Campania ed occasionalmente la zona ionica, la zona settentrionale della Puglia e la Sicilia nord-orientale. I mari saranno tendenti a mossi. Le temperature massime invece comprese tra i 28 e i 33 gradi, più basse che al Centro.

METEO FERRAGOSTO, ZONE SOLEGGIATE –

Quali saranno dunque le zone più soleggiate? Secondo 3bmeteo.com a beneficiare di un cielo più sereno e un sole battente saranno la Sicilia e settore ionici, come pure il medio-basso Tirreno e la Sardegna, Emilia-Romagna e Adriatico medio-basso (fino al pomeriggio). In mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, poi, sarà soleggiate anche le pianure del Veneto e quelle della Lombardia orientale.

METEO DOMENICA 16 AGOSTO –

Rispetto al giorno di ferragosto Domenica la situazione dovrebbe peggiorare. Secondo le previsioni resteranno ben soleggiate le isole, ed anche su settori ionici e Puglia centro-meridionale. In tutte le altre zone non dovrebbe poi esserci spazio per il bel tempo. Saranno più diffusi anche gli acquazzoni. Si prevedono rovesci e temporali al Centro-Nord (soprattutto a Nord-Est e nelle regioni del Centro) e in parte anche al Sud (con rischio di precipitazioni più alto in Campania, Molise, Puglia settentrionale e sul versante tirrenico della Calabria).

METEO FERRAGOSTO, TEMPERATURE –

Per quanto concerne le temperature nelle principali città si prevede a Milano un abbassamento di 5/7 gradi. Massime e minime dovrebbero infatti passare, ancora secondo 3bmeteo.com, dai 25-35 gradi di domani, giovedì 13 agosto, ai 20-28 gradi di ferragosto. A Roma, invece, dove per sabato 15 agosto non si prevedono piogge, negli stessi giorni le temperature dovrebbero variare in misura minore, passando dai 21-34 gradi di giovedì 13 ai 22-30 di ferragosto. Leggera variazione anche a Napoli, dove, secondo 3bmeteo.com, il termometro dovrebbe far segnare i 23-33 gradi domani e 24-29 sabato 15. A differenza di Roma, nella città campana si segnalano per ferragosto possibili piovaschi di pomeriggio e di sera.

(Foto di copertina: ANSA / LUCA ZENNARO)

Share this article
TAGS