Meteo: il caldo non dà tregua, arriva Acheronte

03/08/2015 di Redazione

Il clima torrido continua a non dare tregua agli italiani, e non lo farà nemmeno nei prossimi giorni, per tutta la settimana. È quanto rivelano le previsioni meteo delle ultime ore, che ci invitano a prepararci all’arrivo di Acheronte, nuova ondata di caldo e di afa che segue Flegetonte e Caronte. Proprio come accaduto nel mese di luglio, dunque, Acheronte colpirà soprattutto le regioni del Nord e del Centro, mentre il Sud, ad eccezione della Campania, soffrirà meno le temperature alte (grazie a fresche correnti provenienti dai Balcani).

 

LEGGI ANCHE: Come evitare i danni allo smartphone provocati dal caldo

 

METEO, ACHERONTE PORTA CALDO IN TUTTA LA PENISOLA –

È da domani che il sole sarà dominante lungo la penisola con temperature in graduale e costante salita fino a toccare valori vicini ai 38 gradi, sia al Nord che al Centro. La sensazione di calore sarà variabile a seconda della presenza di afa, che varierà da moderata a localmente intensa. Secondo il sito ilmeteo.it la nuova ondata di caldo africano durerà almeno fino a domenica 9, quando potrebbero cadere alcuni violenti temporali al Nord e su parte del Centro. Si tratta della stessa previsione meteo di 3bmeteo.com, che spiega che il clima torrido riconquisterà il Mediterraneo a partire da martedì. Il caldo africano dovrebbe spingersi anche Oltralpe, fino a coinvolgere il Centro e il Nord Europa. Si segnalano picchi di temperatura di 35/37 gradi, che dovrebbero essere raggiunti sulla Valpadana e sul Tirreno.

METEO, CLIMA TORRIDO FINO AL 9 AGOSTO –

Poche le variazioni durante tutta la prima decade di agosto. Poi, spiega 3bmeteo.com, ci sarà qualche movimento che potrebbe attenuare la canicola. Per la seconda decade di agosto l’ipotesi più plausibile è che correnti atlantiche giungeranno alla nostra penisola portando precipitazioni sparse da Nord a Sud, ma sempre in un contesto di sole prevalente. Le temperature potrebbero dunque abbassarsi nella settimana di ferragosto, soprattutto al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media.

METEO, TEMPERATURE MASSIME OLTRE I 35 GRADI –

Per quanto riguarda le previsioni meteo nelle singole città, 3bmeteo.com segnala per venerdì 7 una temperatura massima di 35 gradi (il picco della prima decade di agosto) e indica un rischio di precipitazioni con temperature leggermente più basse a partire da sabato. Il caldo sarà maggiore a Milano, dove la temperatura massima prevista dovrebbe passare dai 32 gradi di martedì 4 ai 36 di venerdì 7 (lunedì 10, invece, dopo un weekend meno soleggiato e precipitazioni, la massima povrebbe calare a 27 gradi). Anche a Roma e Napoli ci sarà rischio di pioggia o temporali sabato e domenica, ma nella città partenopea il cielo sarà maggiormente coperto anche lunedì 10. Per quanto concerne le temperature nella capitale venerdì il termomentro dovrebbe segnare tra i 25 e i 34 gradi, a Napoli invece tra i 26 e i 34.

(Foto di copertina: Ansa)

Share this article