I canali Mediaset spariranno da Sky?

Mediaset, preparatevi a dimenticare Canale 5, Italia Uno, Rete 4 sulla piattaforma satellitare Sky. L’emittente di proprietà della famiglia Berlusconi va allo scontro totale con la società di Rupert Murdoch e annuncia di essere pronta, a partire dal 7 settembre, a criptare il segnale dei suoi canali su satellite.

 

 

DIRITTI TV, MEDIASET CRIPTA I SUOI CANALI –

Come spiega il quotidiano “La Repubblica“, il nodo della faida tra le due società restano i diritti di ritrasmissione. Per il Biscione il network di Murdoch deve pagare per poter trasmettere in chiaro sul satellite i programmi Mediaset. La rivendicazione è legata alla delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha riconosciuto il diritto della Rai a farsi pagare i contenuti da Sky. Sarebbe già stata inoltrata a Sky la richiesta per vedersi riconoscere quelli che rivendica come suoi diritti. Entro due settimane è attesa la risposta definitiva. Mediaset rimarrebbe invece visibile su digitale terrestre e tvsat.

Lo scontro tra Sky e Mediaset viene raccontato dal Corriere della Sera:

Il fatto che i canali Mediaset non saranno più visibili via satellite attraverso il decoder Sky ha un significato più «politico» che pratico. Sostiene Mediaset che in tutto il mondo le tv satellitari riconoscono un «retransmission fee». Lettere ufficiali in direzione Sky sono state spedite da tempo, con l’offerta di sedersi a un tavolo e trovare «un ragionevole compromesso». La base su cui si potrebbe aprire una trattativa sarebbero i 110 milioni di euro all’anno che le tv in chiaro ricevono dalle pay in Germania. Che in Italia andrebbero proporzionalmente spartiti tra Rai, La7 e il Biscione. In assenza di segnali di dialogo fra due settimane Mediaset cripterà il segnale. Punto, senza a capo. Sky per ora ha deciso di non commentare ufficialmente la sua posizione, ma dai corridoi filtra un’ironico ragionamento. E qui la battaglia delle cifre si sposta su una questione di audience. In prima serata Canale 5 è la rete più vista di tutto il bouquet Sky con una media del 13 per cento di share. A maggior ragione secondo la piattaforma di Murdoch la decisione di Mediaset avrebbe tutte le sembianze di un autogol. Una forma di autolesionismo. Perché così Mediaset fa ascolti (anche) grazie a Sky. Il rischio che Mediaset possa perdere una fetta di pubblico è considerevole.

 

Share this article
TAGS