Maturità 2016, le tracce della prima prova. Eco, Vittorio Sgarbi, il voto alle donne. Il web promuove i temi. Gli svolgimenti

22/06/2016 di Redazione

MATURITÀ 2016 LE TRACCE PRIMA PROVA SVOLGIMENTO

Sono molto molto belle le tracce della prima prova della maturità 2016 . Vittorio Sgarbi e Umberto Eco, lo spazio e il Pil, il rapporto tra padre e figlio nell’arte, ma anche il voto alle donne nell’anno della celebrazione del settantesimo dal primo voto.  Una prova per oltre mezzo milione di studenti che, oggi, tremanti si sono presentati davanti al portone della propria scuola. E sin dalle prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova si è avuta la sensazione di essere davanti a belle tracce.

Dal nostro live sulla prima prova della Maturità 2016  > Il tema d’attualità riguarda il concetto di confine. Il tema storico il diritto al voto per le donne nel 1946. L’analisi del testo la raccolta di saggi di Umberto Eco ‘Sulla Letteratura’. Per quanto concerne i quattro ambiti del saggio breve o articolo di giornale, invece, ci sono: il rapporto padre-figlio, il prodotto interno lordo, e l’avventura uomo nello spazio, il valore del paesaggio.

LEGGI ANCHE > Esame di Maturità 2016, tutte le principali informazioni

SEGUI > Esame di Maturità 2016, la prima prova: la diretta

Esame di Maturità 2016, l’analisi del testo: tracce, argomenti, notizie, aggiornamenti

Esame di Maturità 2016, il saggio breve: tracce, argomenti, notizie, aggiornamenti

Esame di Maturità 2016, il tema storico: tracce, argomenti, notizie, aggiornamenti

Esame di Maturità 2016, le date e il calendario delle prove

Tra le altre cose una novità: il ministro dell’istruzione, in una chat con skuola.net, ha dato un indizio per le tracce delle prima prova: verde. Insomma, potrebbe darsi che tra le tracce della prima maturità del 2016 ci sia quindi un tema di attualità legato ai temi ambientali.

SEGUI > MATURITÀ 2016 PRIMA PROVA

MATURITÀ 2016 PRIMA PROVA IL TOTOTEMA SULLE TRACCE

La Maturità 2016, come le precedenti, ha un inizio tutto in salita: quello del foglio bianco della prima prova, del tema. Superata quella, la prima prova, la seconda, che si tratti della versione, della prova matematica, o di altro, appare comunque in discesa. Anche se magari è per alcuni versi più impegnativa rispetto al tema di maturità. Ma ecco quanto secondo i primi rumors sarebbe uscito dalla busta del Miur:

Rapporto padre-figlio nelle arti e nella letteratura del novecento; crescita, sviluppo e progresso sociale e’ il pil misura di tutto; il valore del paesaggio: sono gli argomenti per la tipologia saggio breve o articolo di giornale della prima prova della maturità. Per il tema storico l’argomento sono i 70 anni dal primo voto delle donne. Il tema di attualità invece è dedicato ai confini e alle frontiere.

MATURITÀ 2016 PRIMA PROVA: TRACCIA TEMA ATTUALITÀ

Il tema più importante. Nel senso che la traccia d’attualità è quella più scelta dagli studenti. Si parla di una citazione di Piero Zanini sul concetto di “confine”. Riportiamo dal nostro live:

Anche il tema di ordine generale, che affronta il concetto di confine, propone l’estratto di un’opera, “Significati del confine – I limiti naturali, storici e mentali”, di Piero Zanini. Ai maturandi e’ chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l’attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. La citazione dell’opera di Zanini apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto. Nell’estratto si parla anche degli effetti che si ripercuotono sull’individuo che esce dal suo spazio familiare.

 MATURITÀ 2016 PRIMA PROVA TRACCIA ANALISI DEL TESTO

Umberto Eco per l’analisi del testo. Su Skuola.net i rumors parlano di Eco all’analisi del testo sulle funzioni della letteratura.L’ opera è ‘Sulla Letteratura’, raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Tra gli altri argomenti “il concetto di confine” per l’attualità con citazione di Zanini. Saggio artistico letterario: rapporto padre figlio, mentre il Pil è l’argomento indicato per il saggio socio economico. Per il saggio scientifico l’ avventura uomo nello spazio e per il Tema storico: le donne al voto nel 1946.

9.45 Arrivano le conferme ufficiali: Il ‘classico’ tema di italiano, che prevede l’analisi e il commento di un testo letterario, è tratto da un brano di Umberto Eco, il grande saggista e filosofo scomparso il 16 febbraio, su alcune funzioni della letteratura. Il brano è tratto da “Sulla Letteratura“.

MATURITÀ 2016 PRIMA PROVA TRACCIA SAGGIO BREVE

Veniamo al  saggio breve si sviluppa su quattro possibili tematiche. Il rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura, oppure quello economico, dedicato al Pil, dove ci si domanda se sia la la misura di tutto. E poi la terza possibile scelta sul valore del paesaggio e infine l’uomo e l’avventura dello spazio. Per il saggio di Ambito Storico politico si parla di “valore del paesaggio” secondo molti giornali sarebbe riportata nella traccia anche un passaggio o una citazione di Vittorio Sgarbi.

Arriva la conferma. Per quanto riguarda il saggio breve di ambito storico politico, c’è la citazione di Vittorio Sgarbi dalla manifestazione per la commemorazione del 150esimo dell’Unità di Italia a Palermo il 12 maggio, riportato da La Sicilia di Giorgio Petta del 13 maggio 2010

«il paesaggio rappresenta l’Italia tutta, nella sua complessità e bellezze e lascia emergere l’intreccio tra una grande natura e una grande storia, un patrimonio da difendere e ancora, in gran parte, da valorizzare. La sacralità del valore del paesaggio (…) è un caposaldo normativo, etico, sociale e politico da difendere e tutelare prima e sopra qualunque formula di sviluppo che, se è avulsa da questi principi, può risultare invasiva, rischiando di compromettere non solo la bellezza, ma anche la funzionalità presente e futura. Turismo compreso»

MATURITÀ 2016 PRIMA PROVA TRACCIA TEMA STORICO

Il voto delle donne nell’anniversario dei 70 anni dal primo voto.

Share this article