Matteo Salvini cerca collaboratori: #Salvinifactor lo asfalta su Twitter

«Vuoi collaborare con il Capitano? Questa è la tua occasione». La Lega Nord su Facebook rilancia Matteo Salvini alla ricerca di collaboratori. Rimanda a un link sul sito web del leader del Carroccio.

Sai scrivere bene e vuoi collaborare con Matteo Salvini? Inviaci un breve pezzo, allegando un file PDF o Word, e capiremo se hai il Salvini-factor!

 salvinifactor

LEGGI ANCHE Matteo Salvini e la “botnet” per #alfanodimettiti: quello che c’è da sapere

IL MISTERO DEL SALVINIFACTOR: NUOVA TESTATA IN ARRIVO?

Non è ben chiaro se sia una posizione da web editor e se sia gratuita o retribuita. Alessandro Madron, per Il Fatto Quotidiano, ha provato a chiedere numi all’ufficio stampa del Carroccio: non è arrivata alcuna spiegazione.

Una fabbrica di contenuti, di articoli, capaci di invadere la rete e moltiplicare il verbo del leader minimo? L’ipotesi, non confermata, ha già risvegliato vecchi malumori. Non è passato molto tempo da quel 30 novembre 2014, quando La Padania, storico giornale di partito, ha dato alle stampe l’ultima copia. Politicamente la scelta venne difesa e spiegata con la necessità di far quadrare i conti sempre più magri delle casse del partito. Di fatto il sospetto è che Salvini, nella foga rottamatrice, abbia preso la palla al balzo per disfarsi di tutti i carrozzoni di partito, senza andare troppo per il sottile, scegliendo cioè la via più breve. Il fatto è che da allora ci sono quindici giornalisti in cassa integrazione, con una procedura di liquidazione in atto. Quindici professionisti che erano e sono ancora in grado di scrivere *bene*, come chiede l’annuncio del talent di marca salviniana. Quindici persone che oggi, dicono, si sentono prese in giro dal partito a cui hanno dedicato la loro competenza professionale e la loro passione politica.

La prima a sollevare dubbi è stata una che la Lega la conosce bene. Stefania Piazzo, giornalista ed ex direttrice de La Padania, su L’Indipendenza Nuova, ha commentato: «Occasione? Gratuita? Simbolicamente retribuita? Uno stage? Giornalisti? No, basta saper scrivere ‘bene’. Dove quel ‘bene’ è già una virgola, anzi due, troppo fuori posto. Perché oggi è questo il requisito per stare sul mercato, saper leggere, ma non saper far di conto per non dover costare troppo e non avere Ordini professionali o sindacati a discutere sui diritti di chi esercita una professione».

“HAI IL SALVINIFACTOR?”

Cosa deve avere una persona per possedere il Salvinifactor? Su Twitter si commenta l’annuncio con ironia. «Matteo Salvini cerca collaboratori che sappiano scrivere bene. Quindi niente da fare per Fabio Volo», commenta Francesco. E ancora: « Posto di lavoro? Retribuito o volontario? Poi me lo racconta. Se retribuito mi sta bene; ma non chiamiamolo #Salvinifactor», ha aggiunto Silvia. Forse – come suggerisce Maria – bisogna «avercelo duro (nda il cuore)».

L’unico requisito richiesto finora è saper scrivere bene. Mica poco. «Al momento – ha spiegato al Fatto Elisabetta Colombo, rappresentante del Comitato di redazione de La Padania – non sappiamo se si tratta solo di una iniziativa di cattivo gusto, fatta magari per raccattare qualcuno che scriva gratis o se, peggio, ci sia la volontà mettere in piedi una struttura con persone retribuite. Chiaro che se fosse così sarebbe ancora peggio e dovremmo pensare di intraprendere delle azioni che tutelino la nostra posizione». Alcuni giornalisti de La Padania hanno chiesto un incontro con Matteo Salvini per capire che diamine succede. Intanto è iniziato l’invio dei curriculum.

salvinifactor

 

Mettete che Matteo vi dica un bel sì.

Share this article