Matteo Renzi taglia Palazzo Chigi

Matteo Renzi taglia Palazzo Chigi. Il Corriere della Sera racconta il piano del presidente del consiglio per risparmiare nella struttura della PCM, partendo proprio dai dipartimenti:

Insomma, Renzi parte da «casa sua», con una scaletta stringente e ben dettagliata. I 23 dipartimenti attuali della presidenza del Consiglio diminuiranno perché verranno inizialmente accorpati e poi qualcuno sarà cancellato e le strutture di missione saranno drasticamente ridimensionate. Ancora, i dirigenti di palazzo Chigi, quasi tutti di fascia alta, godono di una indennità speciale. Potranno cominciare a scordarsela.

Non solo:

Tanti di loro verranno smistati altrove, perché il governo ha deciso di tagliare i suoi dipendenti che sono francamente troppi, e, quindi finiranno per non percepire più quei super stipendi che prendevano a palazzo Chigi. Arriveranno pure dei nuovi dirigenti, all’insegna del rimescolamento delle carte (e degli uomini) che nella filosofia renziana è fondamentale e le loro remunerazioni saranno ovviamente più basse di quelle degli attuali alti funzionari che lavorano a palazzo Chigi. Anche se l’impresa è difficile, se è più «facile» averla vinta con la Cancelliera Angela Merkel che con i «mandarini» che «vorrebbero lasciare tutto immerso nella palude», il presidente del Consiglio non è pessimista.

Share this article