Matteo Messina Denaro: si stringe il cerchio intorno al superboss di Cosa Nostra

Si stringe il cerchio intorno al latitante numero uno di Cosa Nostra. Dall’alba sono cominciati infatti arresti e perquisizioni, nelle province di Palermo e Trapani, nei confronti di esponenti di vertice delle famiglie mafiose trapanesi e a carico di presunti favoreggiatori del boss Matteo Messina Denaro. L’operazione della Polizia di Stato di Palermo e Trapani è stata coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia del capoluogo siciliano. Ha partecipato anche il Ros dei Carabinieri.

 

LEGGI ANCHE: Mafia Capitale, gli interrogatori choc di Salvatore Buzzi: «Il Pd mai così esoso»

 

MATTEO MESSINA DENARO, ARRESTATI 11 FIANCHEGGIATORI –

Precisamente la polizia ha arrestato undici fiancheggiatori di Messina Denaro. Le misure cautelari sono state notificate ai capi del ‘mandamento’ mafiosi di Mazara del Vallo e dei clan di Salemi, Santa Ninfa e Partanna. Le indagini, finalizzate a disarticolare la rete che supporta la latitanza del capomafia di Castelvetrano, sono una prosecuzione delle operazioni “Golem” ed “Eden” condotte dalla polizia e dai carabinieri e che hanno già portato in carcere favoreggiatori e familiari del boss.

MATTEO MESSINA DENARO, COLPITO IL SISTEMA DEI ‘PIZZINI’ –

Con questa operazione gli investigatori hanno colpito il sistema di comunicazioni di Messina Denaro, che come altri capimafia usava i ‘pizzini’ per dare ordine e gestire gli affari. Il centro di smistamento dei bigliettini era in un casolare nelle campagne di Mazara del Vallo. Le indagini sono nate da alcune intercettazioni del 2011.

Lo smistamento dei pizzini, a quanto si apprende, aveva luogo in due masserie nelle campagne di Mazara del Vallo e Campobello di Mazara, di proprietà di due allevatori, oggi arrestati, Vito Gondola e Michele Terranova. Gli inquirenti hanno scoperto che i bigliettini, smistati durante i summit, venivano nascosti sotto terra. Solo al termine delle riunioni i ‘collettori’ li andavano a prendere e li davano ai destinatari. I pizzini venivano ripiegati e chiusi con dello scotch. Erano rigide le regole imposte sulla comunicazione: i messaggi dovevano essere letti e distrutti, e le risposte dovevano infine giungere entro termini prefissati, al massimo 15 giorni.

Per convocare le riunioni gli arrestati, molti dei quali allevatori, utilizzavano termini come ‘concime’ e ‘favino’, cereali dati in genere ai maiali. Gli scambi dei bigliettini a un certo punto hanno subito un arresto, che gli inquirenti ricollegano a un temporaneo possibile allontanamento di Messina Denaro, il cui nome è presente in alcune conversazioni intercettate, dalla Sicilia.

MATTEO MESSINA DENARO, ACCUSE AI FEDELISSIMI –

Gli arrestati sono Vito Gondola, 77 anni, Leonardo Agueci, 28 anni, Ugo Di Leonardo, 73 anni, Pietro e Vincenzo Giambalvo, 77 e 38 anni, padre e figlio, Sergio Giglio, 46 anni, Michele Gucciardi, 62 anni, Giovanni Loretta, 43 anni, Giovanni Mattarella, 49 anni (genero di Vito Gondola), Giovanni Domenico Scimonelli, 48 anni, Michele Terranova, 46 anni. Gondola, Gucciardi, Scimonelli, i due Giambalvo, padre e figlio, Giglio, Di Leonardo e Terranova, sono indagati per associazione mafiosa, Mattarella, Agueci e Loretta per favoreggiamento aggravato dalla modalità mafiosa, per aver agevolato la latitanza del boss Messina Denaro.

RENZI SU FB: «GRAZIE AGLI INVESTIGATORI E FORZE DI POLIZIA» –

Hanno subito espresso soddisfazione per l’operazione sia il ministro dell’Interno Angelino Alfano che il presidente del Consiglio Matteo Renzi. «Lo #StatoVince la mafia perde», è stato il commento in un tweet di Alfano. «Presi questa mattina vertici di #CosaNostra – ha scritto ancora Alfano- e presunti favoreggiatori del boss latitante». «Sono grato a investigatori, forze dell’ordine e a tutti i rappresentanti dello Stato per il colpo inferto all’organizzazione mafiosa con la cattura di molti uomini del giro di Matteo Messina Denaro», ha dichiarato invece su Facebook il premier Renzi. «Grazie a nome del Governo. E avanti tutta per andare finalmente a catturare anche il boss superlatitante. L’Italia c’è, tutta insieme e tutta unita contro la criminalità organizzata».

(Foto in copertina: l’ultimo identikit di Matteo Messina Denaro elaborato dalla Polizia di Stato)

Share this article