Matilde Gioli a Rischiatutto: chi è la valletta al fianco di Fabio Fazio

19/04/2016 di Redazione

Matilde Gioli è la valletta di Rischiatutto: la giovane attrice milanese sarà al fianco di Fabio Fazio per il grande ritorno di Rischiatutto, lo storico programma del grande Mike Bongiorno che torna su Rai1 in due puntate il 21 e 22 aprile.

Matilde Gioli | Foto

MATILDE GIOLI A RISCHIATUTTO

Matilde Gioli, nome d’arte di Matilde Lojacono (Gioli è il cognome della madre) è nata a Milano il 2 settembre 1989. Ha vissuto a Madesimo, in provincia di Sondrio, prima di trasferirsi a Milano e frequentare il liceo prima e l’università poi, dove si è laureata in Filosofia. Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuto in modo quasi casuale: nel gennaio 2014 Matilde ha raccontato, in un’intervista a Vanity Fair, di aver semplicemente risposto a un annuncio appeso a un semaforo in cui si cercavano comparse per un film. Quel film era Il capitale umano di Paolo Virzì:

«[…] Mia mamma ha visto su un semaforo un biglietto: cercavano comparse intorno ai 20 anni con accento milanese. Lei mi ha chiamato, dicendomi di provare: “Tanto male che va hai perso cinque minuti”. Così mi sono presentata in un centro sportivo e mi hanno fatto due domande: “Come ti chiami?”, “Cos’hai fatto nella vita?”. E basta. Per diversi mesi non ho saputo più nulla. Me ne ero quasi dimenticata quando mi ha chiamato l’aiuto regia».

Da allora Matilde non si è più fermata: cinema, televisione, pubblicità e copertine. E ora parte per l’avventura del Rischiatutto, raccogliendo l’eredità di Sabina Ciuffini, studentessa universitaria a Roma di origini italo-argentine, che fu la valletta di Mike Bongiorno nelle cinque edizioni di Rischiatutto andate in onda negli anni Settanta.

MATILDE GIOLI FILM

La carriera cinematografica di Matilde Gioli è iniziata con Il capitale umano di Paolo Virzì, in cui interpreta il ruolo di Serena Ossola e recita al fianco di  Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. Il film di Virzì, tratto dal romanzo di  Stephen Amidon ma ambientato in Brianza, esce nel 2013 e ottiene un gran successo sia di pubblico che di critica e la performance di Matilde Gioli – alla sua prima esperienza recitativa – le vale diversi premi, una candidatura ai David di Donatello come Migliore Attrice e sopratutto le apre le porte del mondo dello spettacolo. Ad oggi Matilde Gioli ha recitato in un episodio di Gomorra (Il ruggito della leonessa, per la di Francesca Comencini) e in diversi film, tra cui Belli di papà di Guido Chiesa.

MATILDE GIOLI PUBBLICITÀ

Matilde Gioli è stata testimonial di Tim in diversi spot pubblicitari andati in onda qualche mese fa, insieme a Fabio Fazio che ora ritrova a Rischiatutto, pronta per affrontare non solo le prime due puntate, ma anche la stagione del quiz che andrà in onda il prossimo autunno.

(Photocredit copertina:  ANSA/ GUIDO MONTANI)

Share this article