Massimiliano Allegri contro Morata per i calzettoni: “Non siamo a una sfilata”

04/11/2015 di Maghdi Abo Abia

È un Massimiliano Allegri nervoso quello sceso in conferenza stampa dopo l’1-1 in casa del Borussia Mönchengladbach. Il tecnico livornese è irritato sopratutto con Alvaro Morata, “colpevole” di essere sceso in campo con dei calzettoni aggiuntivi di colore fucsia, una tonalità differente rispetto al rosa tenue della divisa da gara di trasferta della Juventus. L’arbitro dell’incontro, l’olandese Björn Kuipers, se n’è accorto e rispettando il regolamento ha mandato il giocatore a cambiarsi. Solo che Alvaro Morata ha impiegato tre minuti per togliersi i calzettoni fuscia.

Massimiliano Allegri
ANSA/Marius Becker/dpa

MASSIMILIANO ALLEGRI CONTRO ALVARO MORATA

Una circostanza che ha fatto imbufalire Massimiliano Allegri anche perché la Juventus ha giocato in 10 per tutto il tempo:

«Bisogna crescere non si può stare tre minuti fuori perché un giocatore deve cambiarsi i calzini. Il regolamento dice che la divisa deve essere uniforme, e allora non ci si può mettere i calzini di un colore diverso: non è una sfilata di moda, porca miseria, ma una partita di calcio. Sono molto arrabbiato per questo. Sono ragazzi, ma bisogna che inizino a capire certe cose»

Il regolamento in questo caso è chiarissimo e Massimiliano Allegri ha tutte le ragioni per essere adirato. L’articolo 4 sancisce chiaramente la questione legata ai colori indossati dai calciatori:

• maglia con maniche (se si indossa una sottomaglia, il colore delle maniche deve essere dello stesso colore dominante delle maniche della maglia)

• calzoncini (se si indossano cosciali, scaldamuscoli o calzamaglie devono essere dello stesso colore dominante dei calzoncini)

E se un giocatore ha indosso un indumento di un colore diverso

• deve essere invitato dall’arbitro ad uscire dal terreno di gioco per regolarizzare il suo equipaggiamento

• l’arbitro controllerà la regolarità dell’equipaggiamento del calciatore prima di autorizzarlo a rientrare sul terreno di gioco

• Il calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo durante un’ interruzione di gioco

Ed è l’abc del gioco del calcio. Se un giocatore fa fatica anche a scegliere i colori della propria divisa…

Share this article