Maria De Filippi: «Maurizio Costanzo? All’inizio non mi piaceva. E mia madre cambia canale quando c’è Uomini e donne»

14/08/2015 di Redazione

«Dovevo diventare giudice e sposare un otorino, e invece…» così Maria De Filippi si racconta a Chiara Maffioletti, che l’ha intervistata per il Corriere della Sera, «La televisione per me era solo una cosa che guardavo mentre studiavo».

Ma nella chiacchierata la conduttrice parla anche della sua famiglia e degli uomini della sua vita, tra cui suo padre.

«Era molto possessivo, geloso, nell’indole meridionale pur non essendolo. Se mio fratello maggiorenne rientrava oltre un determinato orario di notte, papà metteva le chiavi nella toppa. Non accettava il bikini di mia madre e nemmeno che indossasse abiti di certi colori, sgargianti. La cena alle otto, puntuali. Penso che il rigore che ritrovo nel mio comportamento arrivi da lì»

Sua madre invece era una donna più aperta

«Ha avuto da sempre idee molto aperte. Lei voleva lavorare, voleva insegnare. Teneva alla scuola ma non ci ha mai aiutati con i compiti, pensava fosse responsabilità nostra. E ne ero ben felice: dava lezioni private, sentivo quanto era severa»

Fu lei a spingerla verso la capitale quando fu il momento

«Attorno ai 28 anni dovevo trasferirmi a Roma e mio padre non voleva. Ma allontanarmi dalla provincia non è stato facile nemmeno per me: tornavo a casa tutti i fine settimana, con mamma che mi rimproverava perché così non mi sarei mai ambientata. Ho faticato a staccarmi»

Maria non ama i cambiamenti, «Mi danno fastidio – dice – non li sopporto. Sono legata anche ai posti, frequento sempre gli stessi». Anche in amore è stata piuttosto pacata: «Prima di Maurizio ho avuto un fidanzato per sette anni. Non siamo rimasti in rapporti anche se so che è diventato otorino».

MAURIZIO COSTANZO –

«Non ho avuto un’attrazione fisica all’inizio. Era il mio capo. Però mi piaceva molto il suo cervello» ricorda Maria

«Quando ho iniziato a lavorare per Maurizio, volevo stare dietro le quinte. Il mio primo progetto è stato “Amici”, ma non pensavo di condurlo, ma quello che vedevo in onda non era la mia idea: non avevo pensato così il programma e non riuscivo a trasferirlo».

L’unico modo per riuscirci era assumerne la conduzione

«Gori di fatto non se ne assunse la responsabilità e così lo fece Maurizio, che all’epoca aveva un ruolo importante. Fu lui ad avvisare Berlusconi»

Diversamente da quanto si potrebbe pensare Maria De Filippi non ama la mondanità

«Non vado alle feste e nemmeno tanto in giro. La gente mi ferma ma non ci sono mai scene strane: mi dicono “ciao”, hanno con me un rapporto come di quotidianità ma sento che mi vogliono bene»

SUA MADRE: “QUANDO VEDO UOMINI E DONNE CAMBIO CANALE” –

Alla mamma di Maria invece, 87 anni, non ha mai apprezzato uno dei maggiori successi della figlia.

«Non le è mai piaciuto “Uomini e donne”. Non c’è possibilità che cambi idea. Un po’ ci speravo quando le ho detto che avevo deciso di far partecipare anche persone più o meno della sua età, però mi ha risposto: “Ma cosa ci vengono a fare?”. Allora le dico di non guardarmi e lei ribatte: “Stai pure tranquilla che cambio canale”»

[Foto Copertina: ANSA]

Share this article