Maltempo a Milano, evacuata una scuola in via Mauri

30/05/2016 di Redazione

Il maltempo a Milano crea danni seri. Stamattina nel capuologo lombardo durante un violento nubifragio è stata fatta evacuare una scuola. I responsabili scolastici dell’istituto, in via Angelo Mauri, zona corso Vercelli, hanno notato infiltrazioni d’acqua dai soffitti e chiamato i vigili del fuoco, che per precauzione hanno disposto l’evacuazione dei 500 studenti.

MALTEMPO MILANO, DISAGI ANCHE ALLE LINEE FERROVIARIE

Ma i disagi hanno riguardato anche la circolazione delle auto. Il maltempo ha provocato guasti alle linee ferroviarie e dalle 10.45 alle 11.20, i treni non hanno potuto raggiungere né partire dalla Stazione di Milano Cadorna. Coinvolti anche i Malpensa Express in arrivo e in partenza dalla stazione di Milano Centrale. Interrotta, poi, la linea della metropolitana tra San Siro e Bignami. Tra i numerosi interventi per allagamenti i vigili del fuoco sono stati chiamati anche nella sede del comando dei vigili urbani, in via Piazza Beccaria.

MALTEMPO MILANO, SEVESO SOTTO CONTROLLO

Il violento nubifragio si è abbattuto su Milano a partire dalle 9. I vigili del fuoco hanno cominciato a tenere sotto stretta sorveglianza i livelli del Seveso, rimasti in mattinata sotto la soglia di criticità. La violenza della pioggia ha fatto cadere un albero in via Ippolito che fortunatamente non ha provocato danni alle persone ma ha tranciato i cavi dell’elettricità e sbarrato completamente la strada.

 

Maltempo Milano

 

MALTEMPO MILANO, FUORIUSCITO IL LAMBRO

Maggiore preoccupazione per il Lambro, che in alcune vie di Milano ha raggiunto il limite dei tombini, da cui l’acqua ha cominciato a sgorgare. La segnalazione è giunta da diversi cittadini che hanno chiamato i centralini dei vigili del fuoco e della polizia locale. È stato chiuso un sottopasso, in via Lombroso, e due vie, Camaldoli e Corelli, mentre una terza strada, via Vittorini, sarebbe in procinto di essere bloccata. Evacuata per allagamento anche l’astanteria del Policlinico. I cittadini fatti attendere in un’altra sala.

MALTEMPO MILANO, NEL POMERIGGIO PASSAGGI TEMPORALESCHI

Su Facebook l’assessore alla sicurezza Massimo Granelli ha precisato che la situazione viene monitorata dalla protezione civile e che il nubifragio è durato un paio d’ore. L’assessore ha però precisato che nel pomeriggio «sono attesi passaggi temporaleschi di forte intensità ma locali per tutta la giornata con un forse possibile miglioramento in serata».

(Immagini: ANSA / STEFANO PORTA)

Share this article