Luna blu del 31 luglio: come, quando e perché vederla

La Luna blu è quel fenomeno che prevede due volte la luna piena nello stesso mese: lo scorso 2 luglio e venerdì 31 luglio. La “Luna Blu” non si verificava dal 2012 ma ricordiamo che non ha niente a che vedere con la colorazione che assumerà il satellite la sera del 31 luglio.  La maggior parte delle lune blu – ha spiegato il Nasa Science – assumono un aspetto grigio chiaro e nero. Anche in caso di doppia Luna piena in un mese la seconda non dovrebbe cambiare il suo colore.

San Francisco  (Photo By Justin Sullivan/Getty Images)
San Francisco
(Photo By Justin Sullivan/Getty Images)

LEGGI ANCHE: Kepler 452B in arte Keplero: esiste una seconda Terra e sappiamo dov’è. E potrebbero essercene altre 11

LUNA BLU: LE ORIGINI

– L’origine del nome deriva dall’avere 13 lune piene piuttosto che dodici nell’intero arco di un anno solare. Stavolta tocca al mese di luglio e si dovrà aspettare un po’ per la replica: la prossima Luna blu cadrà nel 2018, a gennaio.

LUNA BLU: COME VEDERLA

– Sarà sufficiente guardare verso est dopo il tramonto. Nasi all’insù quindi dalle 20.19.

luna blu
Il terminal dell’Eurotunnel
(Peter Macdiarmid
Getty Images News)

LUNA BLU: QUANDO LA LUNA ERA DAVVERO BLU

– C’è un solo caso in cui si ricorda la particolare colorazione della Luna in queste occasioni. Correva l’anno 1883 e il nostro satellite assunse una colorazione bluastra a causa dell’eruzione del vulcano indonesiano Krakatoa, le cui polveri filtravano selettivamente alcune lunghezze d’onda della luce rendendo i tramonti (per due anni) molto suggestivi e provocando il famigerato alone blu. E sempre a causa dei vulcani il fenomeno fu replicato nel 1983, per l’eruzione del messicano El Chichon, nel 1980 per il Monte Sant’Elena e nel 1991 per il Pinatubo. La Luna blu è comparsa anche nel 1953, in occasione dell’enorme incendio nell’Alberta, Canada. La sua colorazione particolare fu visibile dal Nord America fino al Regno Unito.

(In copertina la Luna blu scattata JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)

Share this article