Los Angeles chiude le scuole per una minaccia terroristica, New York no

Chiuso per bomba il Los Angeles Unified School District, 1087 scuole chiuse per un allarme-bomba del quale non si conosce la credibilità. Il distretto è il secondo del paese, con più di mezzo milione di alunni.

 

los angeles

LOS ANGELES CHIUDE LE SCUOLE PER UN ALLARMA-BOMBA –

La polizia di Los Angeles ha citato la minaccia di una bomba per spiegare la chiusura di tutte le scuole del distretto. Una minaccia in tal senso sarebbe giunta telefonicamente a un dirigente scolastico, anche se le autorità non si sono sbilanciate su natura e provenienza dell’allarme, ancora meno sulla sua attendibilità. Solo dopo le verifiche di rito e dopo aver stabilito se l’allarme sia fondato o meno, si saprà forse qualcosa di più sulla genesi di questa inusuale decisione. Steve Zimmer, presidente del board, ha chiesto la collaborazione di tutti e affermato che la decisione è stata presa abondando in prudenza dopo una «minaccia elettronica». Il distretto ha 640.000 alunni, dall’asilo alla secondaria e più di 900 scuole tra il capoluogo e un’altra trentina di città satelliti.

LEGGI ANCHE: Il maestro “accoltellato da uno dell’Isis” confessa: «Mi sono inventato tutto»

LA MINACCIA –

Il soprintendente scolastico Cortines ha spiegato che la polizia gli ha riferito di una minaccia a più di una scuola, aggiungendo dettagli come quello per cui le bombe sarebbero state celate dentro zaini e altri involucri. Da qui la decisione di chiudere le scuole fino a controlli effettuati. La minaccia era contenuta in una mail proveniente da un paese straniero non nominato.

los angelesLA CHIUSURA IMPROVVISA DELLE SCUOLE –

L’annuncio è stato diramato di prima mattina, circa un’ora prima dell’apertura delle scuole, tanto che gli scuolabus erano già per strada e sono stati richiamati. le autorità hanno chiamato gli operatori scolastici, i genitori e i vicini di casa a cooperare per risolvere i prevedibili disagi senza conseguenze per i giovani coinvolti dalla misura. Invito esteso anche ai datori di lavoro, ai quali è stato raccomandata la massima flessibilità nei confronti dei dipendenti oberati dall’improvvisa chiusura delle scuole. Il sindaco Eric Garcetti ha annunciato che oggi gli studenti potranno usare metro e bus gratuitamente.

NEW YORK NON CI CASCA –

Le autorità di New York hanno detto di aver ricevuto lo stesso tipo di minaccia e di aver concluso che fosse una bufala. La giornata scolastica ormai conclusa sulla costa Est dimostra che la loro valutazione è stata corretta.

 

Share this article