Lo psicologo diventa un’app

14/02/2012 di Redazione

E’ stata realizzata ad Harvard

Dalla psicoterapia alla App-terapia e’ il salto che si sta per compiere, secondo alcuni psicologi, per chi soffre di disturbi d’ansia. Presto, i sintomi potranno essere dissolti grazie ad un’applicazione scaricata sul proprio cellulare.

HARVARD – L’innovazione terapeutica ha incassato un primo risultato confortante da uno studio su 338 persone dell’universita’ di Harvard che ha realizzato un’applicazione capace di dirottare l’attenzione dei volontari da sensazioni sgradevoli verso situazioni piacevoli o neutre. Sul display appaiono due volti, uno con un’espressione ostile, un altro con una neutra che restano visibili per pochi secondi poi appare una lettera da identificare e il volontario preme un tasto per proseguire. L’intento non e’ quello di misurare la capacita’ di indovinare la lettera ma quello di distogliere lo sguardo dal volto ostile.

ESERCIZIO – Secondo i ricercatori, in questo modo si possono ‘addestrare’ gli occhi e le aree frontali del cervello a guardare altrove, rispetto alle fonti che generano ansia. Dopo una sessione completa di questo esercizio che dura 30 minuti per due volte alla settimana, per 4-6 settimane, gli scienziati hanno affermato di aver ottenuto un risultato pari a quello di una psicoterapia tradizionale. Questa soluzione mira ad aiutare le persone con disturbi d’ansia lievi e puo’ essere molto efficace proprio per il fatto che e’ sempre a disposizione. Prima di un colloquio di lavoro, di un esame o di una decisione importante, lo psicologo tascabile e’ pronto a sciogliere l’ansia. (ANSA)

Share this article