La donna con il nome così lungo che non entrava nei documenti

31/12/2013 di Redazione

Janiche “Lokelani” Keihanaikukauakahihuliheekahaunaele ha costretto le autorità ad emettere documenti più accoglienti per i cognomi come il suo.

TROPPO LUNGO – Non si sa se sia un record, ma il cognome Keihanaikukauakahihuliheekahaunaele è composto di 36 caratteri e nei documenti hawaiiani non ci stava, perché c’era spazio al massimo per 35 caratteri nella voce relativa al cognome.

LA BATTAGLIA – La signora ha dovuto penare parecchio e dare fondo a una vera e propria campagna in favore del suo diritto a possedere documenti con i dati corretti e alla fine l’ha spuntata, ora le patenti hanno un spazio di 40 caratteri  per nomi e cognomi e di 35 per il nome di mezzo. La signora, 54 anni, si è detta felice di non essere più una cittadina di seconda classe con l’ultima lettera del cognome tagliata impietosamente dagli ufficiali dell’anagrafe per ragioni di spazio.

LA SCINTILLA – A scatenare l’attivismo della signora era però stato l’incontro con un poliziotto, che l’anno scorso le aveva fatto questioni per il nome non riportato correttamente sui documenti. Adesso tocca alla carta sanitaria, che offre solo uno spazio di 26 caratteri per il nome e altrettanti per il cognome, Keihanaikukauakahihuliheekahaunaele ormai ci ha preso gusto e vuole andare fino in fondo.

 

Share this article