Leopolda 2015, Renzi svela il titolo «Terra degli uomini»

27/11/2015 di Marco Esposito

Piano piano, giorno dopo giorno, viene svelato un pezzettino nuovo della Leopolda 2015.

Infatti, fino ad oggi si sa ben poco della kermesse renziana che si svolgerà a metà dicembre. A fornire qualche dettaglio in più è proprio Matteo Renzi con la sua consueta E-News.

LEGGI ANCHE > LO SPECIALE LEOPOLDA 2015

La Leopolda 2015, infatti, occupa uno spazio specifico nella newsletter del Premier, che scrive: «Si terrà da venerdì 11 dicembre alle 21 fino a domenica 13 dicembre alle 13. Sarà una Leopolda divisa in tre parti: ieri, oggi e domani. E il titolo è preso in prestito da un meraviglioso testo di Antoine de Saint-Exupery “Terra degli Uomini” (c’e’ anche l’omonima bella canzone di Lorenzo Jovanotti)»

E in effetti è vero. Lorenzo Jovanotti ha scritto una canzone con questo titolo, ispirata proprio all’opera citata da Renzi e di cui vi proponiamo il video:


Antoine de Saint-Exupery, invece, è l’autore del “Piccolo Principe“, mentre il suo libro “Terra degli uomini” è del 1939, ed è composto da una serie di racconti a sfondo autobiografico, su temi cari all’autore.

Wikipedia, ci fornisce, brevemente, la trama

Il romanzo, è una galleria di avventure aeronautiche nei cieli del mondo, di memorie autobiografiche, di riflessioni e appunti di viaggio, stesi e concatenati durante la lunga convalescenza dopo un incidente aereo dell’autore. Infatti, l’elemento centrale della storia è il suo incidente con il suo navigatore André Prévot nel Sahara libico nel 1935, in cui i due uomini stavano quasi morendo di sete

Share this article